Oggi finalmente, dopo 46 giorni (li ho contati!), abbiamo bonificato le postazioni stradali dei rifiuti (mi riferisco a quelle nelle campagne, dove il servizio di porta a porta ancora non c’è). L’altro giorno ho avuto una interlocuzione con dei rappresentanti della Città Metropolitana ed ho detto loro chiaramente di autorizzarci a quantitativi tali da riuscire a bonificare il surplus stradale oppure avrei parcheggiato la mia macchina personale di fronte all’ingresso dell’impianto di smaltimento rifiuti di Siderno e avrebbero potuto tranquillamente denunciarmi per interruzione di pubblico servizio.
Non mi sarebbe importato nulla. La faccia con i cittadini la mettiamo noi, siamo stati eletti per tutelare i vostri diritti.
Sul porta a porta, con l’internalizzazione, i miglioramenti iniziano a vedersi, anche se ancora non è ottimale. Stiamo cercando quotidianamente di migliorare sulla frazione secca (carta, multimateriale e vetro) mentre su organico e indifferenziato continuano ad esserci problemi di impianto e quindi dobbiamo continuare ad avere pazienza per riuscire a vedere un servizio regolare.
Infine, cosa molto importante, consiglio alle famose utenze fantasma di regolarizzarsi. Chi non ha un’utenza regolarmente registrata che lo faccia il prima possibile. È una questione di correttezza nei confronti degli altri concittadini che pagano regolarmente le tasse, e poi non essere registrati significa produrre solo rifiuto indifferenziato. E questo non è assolutamente sostenibile, sia perché in discarica ci sono continuamente problemi per questa tipologia di rifiuto (motivo per il quale non si riesce a completare il giro venerdì), sia perché produrre troppo indifferenziato espone il comune a sanzioni. Per questo motivo a breve inizieremo con i controlli. In ogni caso io vi invito a regolarizzarvi spontaneamente.
buongiorno locride