Anche quest’anno l’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, insieme agli uffici dipendenti di Siderno, Monasterace e Bovalino, ha celebrato il 4 dicembre, ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e simbolo di coraggio, fede e dedizione al dovere.
La giornata si è aperta con la tradizionale e solenne cerimonia dell’alza bandiera nel piazzale antistante il Comando, un momento particolarmente sentito che ha visto la partecipazione del personale militare e delle autorità presenti.
Successivamente, presso il Santuario della Madonna Santissima delle Grazie, si è tenuta la celebrazione religiosa presieduta da S.E. Mons. Francesco Oliva, vescovo della Diocesi di Locri-Gerace. Alla funzione hanno preso parte numerose autorità civili e militari del territorio, in un clima di raccoglimento e condivisione.
Al termine della celebrazione eucaristica, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica ha rivolto un sentito ringraziamento ai presenti, sottolineando l’importanza della festività di Santa Barbara e dei valori che la sua figura continua a rappresentare. Nel suo intervento ha ricordato tutti coloro che, per mare e per terra, operano quotidianamente con coraggio e serenità, mettendo a rischio la propria vita al servizio della comunità, sull’esempio della loro Santa Patrona.
Una ricorrenza che, come ogni anno, rinnova il senso di appartenenza e l’impegno della Guardia Costiera nella tutela della vita umana, dell’ambiente marino e della sicurezza della collettività.
telemia.it

