Sabato 11 aprile alle ore 14.00, nell’aula Magna del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri (RC), nell’ambito del progetto Extracurriculare “AGORÀ” si svolgerà una importante conferenza dal tema “La Bioinformatica e la Nuova Medicina”. Interverrà il  Prof. Alfredo Ferro, che  è una importante autorità nel campo della Bioinformatica  e ricercatore anche presso l’Università di New York nonché docente presso l’Università di Catania. La manifestazione inizierà come dicevamo alle ore 14.00 con i saluti del Dirigente Scolastico Prof. G. Fazzolari. Quindi alle ore 14.10, l’introduzione della studentessa M. Saporito. Seguirà la conferenza del Prof. A. Ferro, il dibattito e le conclusioni del progetto che saranno sviluppate assieme al tutor del progetto il professor Giuseppe Giarmoleo . Ma per conoscere chi è il professore Alfredo Ferro è importante allegare un suo curriculum vitae.  Nato a Ramacca (CT) il 10 maggio 1951. Ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università di Catania nel 1973 con voti 110/110 e lode. Ha ottenuto il Ph.D. in Computer Science presso il Courant Institute della New York University nel 1981, discutendo una tesi dal titolo: Decision procedures for some classes of unquantified set-theoretic formulae. Per tale tesi riceve il premio Jay Krakauer Award per la migliore tesi Ph.D. nel campo delle Scienze per l’anno 1980/81 presso la New York University.

Dal 1990 è Professore Ordinario di Informatica presso la Facoltà di SMFN dell’Università di Catania. Egli e’ stato il promotore principale del Corso di Laurea in Informatica di Catania di cui e’ stato il primo Presidente ed in cui insegna ormai da diversi anni corsi di Basi di Dati, Data Analysis and Management e Bioinformatica . E’ stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Informatica dal 1996 al 2002. Attualmente fa parte del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale ed è stato promotore del dottorato in Biologia, Genetica Umana e Bioinformatica,coordinatore del Dottorato in Patologia Clinica, Molecolare e Computazionale ed è attualmente coordinatore del Dottorato in Biomedicina Molecolare.E’ direttore della J.T.Schwartz Inernational School for Scientific Research a Lipari. E’ co-direttore dealla nuova Lipari International Summer School on BioInformatics and Computational Biology.

E’ stato coordinatore del progetto triennale di Internazionalizzazione INT01AB7BE tra le Universita’ di Catania, New York University e Columbia University. La sua area di ricerca include Database,DataMining and Algorithms with applications to Bioinformatics and Networking. Il suo gruppo di ricerca ha trattato temi di Computational RNAi and Network Biology.In particolare microRNA targeting, A-to-I editing e circulating microRNA . Ha studiato endogenous and artificial RNA-based therapy for biomedical applications in collaborazione con il Prof.Carlo Croce, Columbus,OH, Prof. Charles Lawrence, Brown University and Prof.Dennis Shasha New York University). Per quanto riguarda computational Network Biology il suo gruppo ha prodotto algoritmi e software efficienti per exact and approximate subgraph searching in large Networks or in large Database of Networks (In collaborazione con Prof.Dennis Shasha ,New York University,Prof.Roded Sharan, Tel Aviv University, Prof Gary Bader, University of Toronto).

proffamily