Il Teatro greco-romano di Marina di Gioiosa Ionica è uno dei più significativi esempio di transizione fra il teatro greco e quello romano. L’edificio è stato scoperto nel 1883 e risale al II secolo a.C.

IL TEATRO

Con una forma semicircolare il Teatro ha le gradinate aperte in direzione del mare ed è costruito con pietra calcarea e laterizio. In origine la cavea conteneva probabilmente venti file di posti, delle quali se ne sono conservate solo dieci, costituite da bassi muretti su cui poggiano lastre di pietra e terracotta, che portavano la capienza totale a circa 1200 posti. Il teatro è stato costruito su un aggestus di terra e sabbia, una sorta di piano rialzato. Oggi un cedimento strutturale di questo piano artificiale ha causato il crollo della parte superiore della cavea, di cui è sopravvissuta solo una parte. La bellezza del monumento greco-romano  è parzialmente invisibile, molti  materiali edilizi furono infatti utilizzati per altre costruzioni come la vicinissima Torre del Cavallaro. Il rinvenimento di un area termale nell’area della torre, molto vicina al teatro, ha fatto presumere la comune appartenenza di teatro e terme al complesso di una villa.

Il forte interesse da parte degli studiosi del settore deriva dalla fattura ellenizzante, nonchè l’essere l’ultimo dei teatri edificati in Calabria nell’età classica.  In una visione piu ampia , l’evoluzione costruttiva non avviene a Roma per il rifiuto della Romanitas per le rappresentazioni, bensì nel resto della penisola e talvolta in zone come l’Italia meridionale che anche se lontane dal centro del potere conservavano ben forte la tradizione ellenica del gusto teatrale.  L’edificio offre la testimonianza del passaggio graduale tra le forme del teatro greco tradizionale e le più  evolute forme di quello romano.I l teatro di Marina di Gioiosa Jonica rappresenta una tappa del cammino evolutivo , ancora lontano dalle soluzioni architettoniche dei teatri romani, che ad esempio erano in legno.

Negli ultimi decenni, il teatro greco-romano di Marina di Gioiosa Ionica ha fatto da palcoscenico ad importanti manifestazioni musicali e teatrali con protagonisti importanti personaggi internazionale.

lalocride.it