Come previsto una Locride unità compatta e con una sola voce ha incontrato l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Musmanno.
Una delegazione guidata dal Presidente del Comitato dei Sindaci Giuseppe Strangio con il supporto dalla rappresentanza del Tavolo Permanente Turismo operativo presso il Palazzo della Cultura di Locri.
Dopo la presentazione della realtà che la Locride  sta vivendo  introdotto dal Presidente Strangio, e supportata dai rappresentanti del settore Turistico e Associazionistico del territorio, l’Assessore ha preso atto e condiviso pienamente il principio che la Locrde pur con una grande vocazione e potenzialità turistiche…pur disponendo  di invidiabili risorse di ogni genere,soffre pesantemente delle precarie realtà infrastrutturali,della viabilita’ e dei trasporti.

Queste condizioni precludono ogni possibilità di crescita e di sviluppo del territorio e tengono lontani i possibili investitori sempre più’ alla ricerca di nuovi territori e di nuove destinazioni turistiche
Prima di entrare nel merito e dare risposte altre problematiche che rappresentano il motivo principale dell’incontro, l’assessore, (Docente  Universitario) e per sua precisazione più Tecnico che Politico,ha evidenziato una vasta panoramica sulla situazione infrastrutturale, della viabilità e dei trasporti esistenti in Calabria. E facilmente intuibile come la problematica sia molto variegata e complessa.

Dalle sue illustrazioni emergono luci e ombre sulla realtà Regionale e molte soluzioni dipendono dalle scelte e dagli indirizzi  proveniente dal Governo Centrale. Quello che si ritiene utile evidenziare in modo chiaro e che questo Assessorato in sinergia con la Presidenza della Regione ha già avviato un percorso mirato ad una forte e intensa razionalizzazione e ottimizzazione dei servizi e delle strutture che riguardano i trasporti e la mobilità su tutto il territorio regionale.

Sotto questo aspetto Musmanno ,esprimendo il proprio apprezzamento per le reti che si stanno costruendo nella Locride,ha dato  la propria disponibilita coinvolgendo anche il Presidente Oliverio ad organizzare in collaborazione con I Sindaci del Territorio e il Tavolo Permanente Turismo un Convegno.

Questo si rende necessario per illustrare e confrontarsi sulle varie problematiche di competenza di  questo Assessorato e la cui soluzione puo’ determinare il futuro del territorio Locrideo.

QUI DI SEGUITO LE RISPOSTE DELL’ASSESSORE SUI. 3 PROBLEMI POSTI DALLA DELEGAZIONE

Nuovi treni regionali e miglioramento della mobilita

Accanto al nuovo treno che già viaggia sulla  linea  Jonica Reggio / Catanzaro, il 15 marzo sarà ‘inaugurato il secondo treno, ed entro la fine di aprile il terzo che concluderà il primo gruppo. Ma oltre a questi tre già acquisiti entro la fine dell’estate la Regione acquisirà altre tre dello stesso tipo che dovrebbero soddisfare esigenze di questo tratto Jonico bella Calabria.

Ma accanto alla disponibilità di questi nuovi treni l’Assessore sta già lavorando per migliorare i tempi di percorrenza   investendo ingenti risorse economiche nella realizzazione di servizi presso alcune stazioni per ottimizzare gli scambi  tra Treni  ed evitare tempi di attesa che penalizzerebbero gli utenti.
Alla stesso tempo per conseguire una maggiore fruibilità delle spiagge e valorizzare l’immagine turistica sono previste su tutto la costa dei soprapassaggi leggeri già utilizzati in altri territori simili a quelli della riviera gelsomini.  E già previsto preciso l’Assessore che dalla Jonica ci saranno treni diretti per la stazione di Lamezia o in alternativa che coincidono con quelli che vengono da Sibari e incontrandosi a Catanzaro proseguiranno con tempi estremamente ridotti verso la stessa Stazione di Lamezia. In questo Progetto che prevede un sostanziale miglioramento della linea ferrata Jonica l’Assessore ritiene opportuno ,in accordo con RFI che gli immobili delle varie stazioni attualmente abbandonate e spesso in uno stato di degrado, ritrovassero quel ruolo,quellall’atmosfera di vivacità e di socialità che li caratterizzavano nel passato. A tal proposito è stato concordato con il Presidente Strangio che le varie Amministrazioni interessate al ripristino di questi locali saranno sensibilizzati, assistiti, ed eventualmente sostenute con qualche intervento finanziario da parte della Regione.

Collegamento Bus conl’aeroporto di Lamezia

In merito al collegamento BUS con l’Aeroporto di Lamezia  l’Assessore ha precisato che per due mesi dal 1 marzo al 30 Aprile è stato concordato che tutti i Pullman che  attraversano  il  territorio  della Citta’ Lametina varino il loro tragitto percorrendo i sette chilometri per raggiungere l’Aaeroporto. Questo servizio sarà puntualmente pubblicizzato nei vari siti WEB ed in tutti quei posti dove sarà possibile, evidenziando gli orari e  verificare che gli stessi siano rigorosamente rispettati. Alla fine di questo due mesi, precisa l’ Assessore si verificheranno i risultati e si deciderà se rendere l’esperimento definitivo o intraprendere altre iniziative per effettuare il collegamento con la ionica.

Collegamento a pettine Riviera Centri dell’entroterra.

Per quanto riguarda i collegamenti a pettine con Bus o mini Bus tra le cittadine della riviera e i vari centri dell’entroterra, non si intravedono a breve variazioni dell’attuale strutturazione dei collegamenti. Una nuova impostazione che prevede un servizio più incisivo più adeguato in particolare anche utilizzando piccoli Bus potrà essere attuata  non prima di due anni. Nel frattempo evidenzia l’Aassessore si   possono  contattare  quelle  Azienda che forniscono servizi verso l’interno e in maniera concordata e con l’approvazione della Regione si possono sostituire  determinate linea con altre o anche modificando gli orari delle corse ma senza che ciò comporti ulteriori aggravi di spesa nei confronti della Regione.

Segreteria Corsecom/Presidenza Comitato Sindaci

foto1