Allerta meteo per tutto il territorio calabrese a partire dal pomeriggio di oggi, fino alle ore 16 di domani Sabato 12 Marzo 2016. Previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporali di forte intensità, classificate dalla Sala operativa della Protezione Civile regionale, con livello di rischio 1 – Arancione (moderato). Si raccomanda prudenza adozione di tutte le precauzioni pre e post eventuale evento meteorologico.
Nello specifico – si legge nella nota di allerta diramata della Protezione civile regionale – nel pomeriggio di oggi e per le successive 24 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale diffuso con quantitativi elevati o molto elevati. Nelle aree soggette a rischio di frane – si legge nel messaggio di allertamento della ProCiv regionale – e in particolar modo in quelle classificate dal Piano assetto idrogeologico (PAI) come aree a rischio elevato o molto elevato, c’è una moderata probabilità che possano verificarsi fenomeni localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media, relativi a erosione del suolo, smottamenti o frane. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per l’incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno e possono provocare danni a singoli edifici o interruzione della viabilità minore e principale. Nelle aree a rischio di inondazione, c’è una moderata probabilità che possano verificarsi fenomeni di esondazione, localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media. In particolare nei corsi d’acqua a regime torrentizio, sono possibili fenomeni di trasporto di sedimenti e attività erosiva localizzata. In ambito urbano possono verificarsi fenomeni di allagamento per insufficienza del sistema di smaltimento delle acque.
In caso di emergenza è possibile contattare la Polizia Municipale al numero 0983-485070, o la Protezione civile al numero verde 800.840.840 e i numeri di primo intervento.
16422news