Parco Marino Regionale Costa dei Gelsomini

Area ad alto valore naturalistico Il Parco Marino Regionale Costa dei Gelsomini è comprende il litorale della Locride tra Capo Bruzzano (16°08”38’E, 38°01”52’N) e Punta di Spropoli (16°02”46’E, 37°55”18’N), includendo BrancaleonePalizzi, Ferruzzano, Bruzzano Zefirio e Bianco ed è stato istituito ufficialmente nel 2008 con il bollettino ufficialedella Regione.

 

Riconosciuto anche come sito di Importanza Comunitaria in quanto area di nidificazione della specie protetta delle tartarughe marine Caretta Caretta, è stato istituito per conservare specie animali e vegetali, di comunità biologiche e specie faunistiche. La tutela della biodiversità e la tutela dei valori paesaggistici del territorio sono quindi l’obbiettivo del parco, che persegue anche come finalità la fruizione turisticaculturaledidattica e ricreativa in forme compatibili con la difesa della natura e del paesaggio.

L’istituzione del Parco Marino Regionale Costa dei Gelsomini, punta al rilancio del turismo eco-sostenibile di una Regione che ha nelle bellezze naturali, paesaggistiche ed architettoniche la sua naturale vocazione produttiva-economica e la salvaguardia e la fruizione intelligente delle sue straordinarie risorse naturali non può ceh portare benefici a tutto il territorio. Bollettino ufficiale

LE TARTARUGHE MARINE CARETTA CARETTA

La tartaruga caretta caretta è la tartaruga marina più comune del Mar Mediterraneo la cui sopravvivenza è fortemente minacciata, la specie è ormai al limite dell’estinzione nelle acque italiane.

Perfettamente adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo alla nascita sono lunghe circa 5 cm raggiungendo sino i 80-130 cm in età adulta con un peso compreso tra gli 80Kg ed i 100Kg. Trascorrono la maggior parte della loro vita in mare profondo e tornano di tanto in tanto in superficie per respirare. In acqua possono raggiungere velocità superiori ai 35 km/h.

Come tutti i rettili, hanno sangue freddo il che le porta a prediligere le acque temperate, infatti la specie  risiede di preferenza in acque profonde e tiepide, le maggiori concentrazioni di questo animale si trovano in Sud-Africa, Florida, Australia, Mozambico e Oman. Nel Mar Mediterraneo frequenta soprattutto le acque di Italia, Grecia e Turchia.

Fonte:lalocride.it