R. e P.

AL VIA LA STAGIONE TURISTICA 2022 NEL SEGNO DELLA RIPRESA E DEL  RILANCIO.

Al via la Stagione turistica 2022 della Locride. Tante le iniziative, i programmi, le proposte che già stanno rendendo il nostro territorio, dalle cittadine rivierasche ai borghi interni,  appetibile, interessante, accogliente.  e coinvolgente.

Questa ampia e varia offerta rappresenta il frutto di mesi di programmazione, lavoro, contatti, cura continua dei particolari in ogni settore. Stretta e costante è stata la collaborazione tra gli imprenditori che ormai hanno imparato a pensare e ad agire insieme. Intensa è stata pure la sinergia sviluppata con l’associazionismo culturale e ambientale; .
A questo settore, dove il volontariato si e’ dimostrato nella sua versione più vera ed intensa, è stato dato ascolto  ed aiuto.
 Buona anche l’intesa con molti Comuni.
 Ad essi è stato chiesto una più incisiva partecipazione per meglio realizzare il  calendario degli eventi e delle manifestazioni oltre.
In effetti il calendario delle manifestazioni riuscirà ad avere i risultati sperati se ogni Amministrazione comunicherà tempestivamente le date delle iniziative che andrà ad organizzare.
 
Queste comunicazioni costanti e tempestive contribuiranno in gran parte ad evitare l’accavallarsi di tante manifestazioni 
Sempre alle Amministrazioni e’ stato richiesto  un particolare impegno nella cura del decoro urbano, della pulizia delle spiagge, della prevenzione degli incendi, della manutenzione stradale, della sanità e dei trasporti.
In questo contesto non va dimenticato che gli imprenditori soprattutto quelli del settore turistico e balneare sono appena riemersi da una crisi economica fra le più gravi e durature degli ultimi decenni.
Molti non ce l’hanno fatta e sono stati costretti a cessare le loro attività  impoverendo ulteriormente il tessuto produttivo.  Ogni attività che chiude significa minore ricchezza, minore occupazione, minore vivacità ed offerta turistica.
Molti, stringendo i denti, stanno provando a risollevarsi. Ad essi, soprattutto i Comuni, devono riservare attenzione, sostegno, incoraggiamento, accompagnadoli in questa difficile fase di rientro dalle difficoltà che pesano fortemente nelle loro attività.
Imprenditori  e Operatori Turistici della Jonica Holidays.