E’ stato convocata per martedì pomeriggio la riunione dell’esecutivo municipale che dovrà determinarsi sulla vicenda LPU/LSU.
Intento, nella giornata di ieri, il Dipartimento Lavoro della Regione Calabria ha comunicato al Comune di Locri la proroga delle convenzioni dei precari non contrattualizzati fino al 31 dicembre 2015. La proroga delle convenzioni viene garantita anche per gli LSU nell’attesa del rinnovo della convenzione con il Ministero del Lavoro.
Nel corso del recente incontro, tenutosi lo scorso giovedì presso il Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, si sono chiarite le motivazioni e gli impedimenti normativi che non hanno consentito al comune di Locri di partecipare ai processi di “contrattualizzazione” messi in campo dal Ministero prima e dalla Regione successivamente. E’ a tutti noto che in tali “processi di stabilizzazione” l’Amministrazione ha manifestato sin da subito le proprie perplessità legate alle critiche condizioni strutturali dell’Ente ed in particolar modo per la nota dichiarata situazione di eccedenza di personale che determina un divieto assoluto di assunzione a qualsiasi titolo, così come statuito dall’art.2 comma 11 del DL 6 luglio 2012 N 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012 n 135.
Ed ancora il divieto è stato ribadito dal DL 90 del 2014 convertito dalla legge 114/2014 che ha modificato l’art.34, comma 6 del DLgs 165/2001, che preclude nuove assunzioni anche a tempo determinato senza aver verificato prima l’impossibilità di ricollocare il personale in disponibilità. Contrariamente a quanto erroneamente ed in modo tendenzioso dichiarato da alcuni sindacalisti tali disposizioni non sono state derogate dal decreto interministeriale più volte richiamato e pertanto precludono ogni determinazione in merito al comune di Locri. Nell’esecutivo del prossimo martedì si discuterà del possibile rinnovo delle convenzioni dei lavoratori LSU/LPU anche a seguito delle garanzie offerte dalla regione Calabria con la nota inviata ieri a firma del dott. De Marco e del dott. Capicotto. E’ necessario evidenziare che a seguito dell’incontro catanzarese è emerso chiaramente che il Comune usufruendo della proroga potrà rinnovare la convenzione di utilizzo fino al prossimo 31 dicembre 2015 con copertura finanziaria da parte dell’ente regionale. Inoltre, i Dirigenti regionali hanno confermato che i lavoratori LSU/LPU non possono svolgere mansioni diverse da quelle previste nei progetti originari e che eventuali variazioni avvenute devono essere considerate arbitrarie ed unilaterali.
Per tale motivo l’esecutivo municipale nel rinnovare la convenzione con la regione Calabria non potrà non tenere conto di tale indicazione regionale per come formalmente comunicato in data odierna- nota prot. 5060/2015- alla Regione Calabria, ente titolare del rapporto giuridico ed economico con i lavoratori LPU/LSU
Infine, si valuterà di concedere a tutti i lavoratori, per come già preannunciato agli stessi dal Sindaco al rientro da Catanzaro, contestualmente al rinnovo della convenzione anche il rilascio del nulla osta a trasferirsi presso altro comune per dare la possibilità a tutti di poter trovare presso altri enti comunali quelle garanzie che il comune di Locri oggi non può fornire considerate le note critiche condizioni strutturali.