Si è tenuta questa mattina presso il Tribunale di Locri, presidente Dott.ssa Annalisa Natale, a latere Dott. Mauro Bottone e Dott.  Mariano Robertiello, la prima udienza del processo all’ex sindaco di Siderno sen. Pietro Fuda , accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, nonchè a carico  di Giuseppe Figliomeni, Antonio Commisso classe ’56 e Cosimo Commisso classe ’69, ai quali viene contestato il reato di concorso in corruzione elettorale aggravata con la finalità di agevolare la cosca Commisso, mentre Domenico Cerisano risponde delle accuse di minaccia aggravata a pubblico ufficiale.

Dopo le  questioni preliminari e verifica delle costituzioni delle parti , si preso  atto della necessità di procedere all’escussione di due testi all’epoca dei fatti in servizio presso la Polizia di Stato di Siderno, il processo è stato rinviato all’udienza del 27 gennaio  2022 .

Saranno circa 25 i testi che i PM della DDA di RC chiedono di sentire tre collaboratori di giustizia (tra cui
Giuseppe Costa) e alcuni funzionari e professionisti all’epoca dei fatti in rapporti di lavoro all’interno del Comune di Siderno.

Antonio Tassone – ecodellalocride.it

nella foto sotto il Sen. Fuda