Comunicato Stampa
Nei giorni scorsi i cittadini si sono visti recapitare da parte della Sogert – Società di Riscossi Tributi – richieste e sollecito di pagamento di tributi già regolarmente saldati. Grande stupore per i cittadini e per gli stessi amministratori della Città rispetto alle richiesta dei Commissari che operano a seguito del dissesto finanziario del 2017.
Questa mattina, a seguito della nota di chiarimenti immediata inviata dal Sindaco ai Commissari per il dissesto lo scorso 16 marzo – nota prot. 6126 – si è svolto il confronto tra l’OSL e
l’Amministrazione Comunale .
Al confronto hanno preso parte oltre al Sindaco e Vicesindaco, il Segretario Generale dott.ssa Caterina Giroldini, il Responsabile dell’Area Finanziaria dott. Antonio Marra e per l’OSL il Presidente dell’Organo di liquidazione Dott. Giovanni Cioffi, il Dott. Gianfranco Ielo e il consulente dell’OSL rag. Giuseppe Taliano.
Il Sindaco ha rinnovato rincrescimento e perplessità su quanto accaduto in relazione al ruolo Tari 2015 il cui sollecito di pagamento è stato erroneamente inviato anche ai cittadini in regola con il pagamento; un incredibile errore che ha creato sconcerto e disagio tra i cittadini in
regola con il tributo richiesto e che si sarebbe potuto evitare prestando maggiore attenzione alle varie comunicazioni e alla lavorazione dei tabulati. Andare oggi alla ricerca del colpevole non risolve certo il problema al cittadino.
Si è preso comunque atto del tempestivo avviso dell’OSL che ha comunicato ai cittadini – anche se in forma collettiva e non singolarmente per non gravare con ulteriori spese – la nullità della comunicazione di sollecito inviata a fronte del regolare pagamento.
A tal proposito, al fine di dare una totale e certificata garanzia ai cittadini in regola con il predetto tributo, si è convenuto che l’OSL adotterà un proprio atto deliberativo con gli elenchi dei
cittadini in regola e quelli in difetto di pagamento.
Stessa verifica verrà fatta sulle altre richieste di pagamento inviate ai cittadini relativamente al mancato versamento dell’IMU e del canone idrico dell’anno 2009 inviato ai cittadini nel 2012 e i cui termini di prescrizione risultano regolarmente interrotti nell’anno 2017.
Dovendo poi riscuotere l’OSL tutti i tributi non pagati relativamente agli anni precedenti al 2018 si è convenuto, al fine di evitare ulteriore confusione e disagio e di prevenire inutili e costosi contenziosi, di effettuare un approfondimento da parte dei preposti uffici e di valutare eventuali altre soluzioni prima di trasmettere le relative richieste ai cittadini.I Commissari liquidatori, pur comprendendo la drammatica crisi economica in corso, hanno evidenziato al Sindaco l’impossibilità a non inviare l’interruzione della prescrizione dei tributi non pagati rinnovando la totale disponibilità ad individuare piani di rientro attraverso accordi di rateizzazione andando incontro alle esigenze del cittadino contribuente moroso. Ampia disponibilità è stata data alla richiesta del Sindaco di istituire un info point dell’OSL al fine di fornire tutte le dettagliate informazioni agli utenti oggetto di notifiche. Il Sindaco, consapevole del fatto che non si può non richiedere ai cittadini il pagamento dei tributi o invitarli a non pagare, ha invitato l’Osl alla massima elasticità considerato il grave periodo di crisi socio economica. Inoltre, proprio sulla richiesta del canone idrico 2009 si è invitato l’Osl ad un’attenta valutazione alla luce della riduzione prevista per alcune contrade cittadine come Moschetta e Merici a causa del noto disservizio con acqua non potabile e di altri disservizi dovuti a contatori obsoleti che in passato avevano già fatto rilevare consumi anomali e richieste forfettarie.

LOCRI, 25/03/2021
Di seguito lettera inviata all’Osl, lo scorso 16/03/2021
Prot. 6126/2021
Alla Cortese Attenzione Commissari
dell’Organo Straordinario di Liquidazione
Illustri Commissari,
con la presente si informa che molti cittadini stanno ricevendo richieste di “sollecito pagamento” di tributi comunali per gli anni di Vostra competenza.
In particolar modo, si evidenzia che il “sollecito di pagamento ruolo Tari 2015”, sembrerebbe essere stato notificato anche agli utenti in regola con il predetto tributo.
Tale richiesta, da parte della SOGERT – società individuata per la riscossione dei tributi-, sta causando disorientamento tra i cittadini in regola con il pagamento.

Si rivolge, pertanto, per come anche già richiesto da intercorse telefoniche, formale invito a voler individuare celere soluzione al fine di tranquillizzare i cittadini in regola con i pagamenti. Gli stessi non possono essere costretti a distanza di anni a recarsi al Comune per chiarire la propria posizione contributiva, arrecando loro spiacevoli disagi soprattutto in un periodo di forte crisi socio economica causato dall’epidemia Covid19.
Si chiede, inoltre, di istituire un info point dell’OSL al fine di fornire tutte le dettagliate informazioni agli utenti oggetto di notifiche; di voler verificare, con massima urgenza, la regolarità
delle cartelle inviate agli utenti, alla luce, anche, delle recenti normative che hanno sospeso, momentaneamente l’invio di cartelle esecutive.
Certo di un riscontro alla presente, l’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.
Dalla Residenza Municipale, 16 marzo 2021
Il Sindaco
Dott. Giovanni Calabrese