R. e P.

Si sono spenti i riflettori sul “Gran Galà Lirico – La notte delle Stelle”, che si è svolto venerdì 10 agosto nella Corte del Palazzo di Città di Locri gremita di spettatori. Resta l’eco degli applausi che l’attento e numerosissimo pubblico ha tributato agli artisti insieme alla soddisfazione degli organizzatori per la realizzazione di una serata di grande valore artistico. L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Locri e della Diocesi di Locri-Gerace e del Dipartimento di Presidenza della Regione Calabria grazie al sostegno del Presidente Oliverio e dell’On. Sebi Romeo. Il concerto, promosso dal Coro Diocesano “Laetare”, diretto dal M° Natale Femia e presentato da Rita Palmieri, è un appuntamento consueto ed atteso nel cartellone delle manifestazioni estive locresi. Erano presenti il Vicesindaco di Locri Raffaele Sainato e l’Assessore alla Cultura Anna Sofia insieme a molte personalità del panorama culturale di Locri e del comprensorio. Unanimi consensi ha ottenuto l’eccezionale presenza dei due solisti, Francesco Anile, tenore lirico di fama mondiale, in tournée in Italia e all’estero, e Caterina Francese, soprano dalla tecnica impeccabile anche lei impegnata in tutto il Sud Italia; i due cantanti, con grande disponibilità, hanno trovato il tempo e il modo per esibirsi a Locri e per regalare agli spettatori alcuni momenti di emozione pura nell’esecuzione di arie senza tempo come “Vissi d’arte” e “Nessun dorma”. Molto apprezzato anche il programma composto da vari generi musicali con arie tratte da “Iris” e “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini, “Traviata” di Giuseppe Verdi, “Tosca” e “Turandot” di Giacomo Puccini, canzoni della tradizione napoletana, brani classici per tenore e soprano ed un intermezzo strumentale dedicato al sax di Nicoletta Femia. Tra le particolarità da segnalare, il debutto in orchestra di Daniel Panetta, giovanissimo chitarrista che ha eseguito un assolo nel brano “Un amore così grande”. Nel suo saluto la presidente Maria Marvelli ha rivolto un ringraziamento particolare ai solisti e al M° Femia ed ha ricordato l’attività quasi trentennale del Coro Laetare a favore della crescita culturale del territorio. 

Francesco Anile, nato a Polistena in provincia di Reggio Calabria. Si è diplomato in Clarinetto nell’ 85 e nell’89 in Canto con il massimo dei voti al Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Successivamente, si è perfezionato con il Baritono Aldo Protti a Cremona, e in seguito al cambio di vocalità da Baritono a Tenore, è stato seguito dal Tenore Ottavio Taddei a Firenze. Nel 2001 ha seguito i corsi di alto perfezionamento del “Verdi Opera Festival” di Parma tenuti da Renata Scotto e Maja Sunara. Più volte premiato con attestati, segnalazioni e riconoscimenti, quale finalista in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali : “Toti Dal Monte” di Treviso; “Laurivolpi” di Latina; “Cilea” di Reggio Calabria; “Bellini” di Caltanisetta . Ha vinto il I premio “Ettore Bastianini” al Concorso “Grandi Voci Toscane” di Campi Bisenzio – Firenze ; III premio al Concorso Internazionale M. Del Monaco “Marsala”. Dal 1999 ha iniziato la carriera nei maggiori teatri d’Europa e del Mondo, Tokio, Seoul, Teatro nazionale dell’opera di Zagabria, Lubiana, Malta, Cairo, Daegu, Otzu, Jerevan, Stadtische Theater Chemnitz (Germania). è presente, nei ruoli principali, anche nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri italiani, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Petruzzelli, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro del Giglio Lucca, Comunale di Bologna, “Terme di Caracalla-Teatro dell’Opera di Roma” Teatro Lirico di Cagliari, Sociale di Como. Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Filarmonico di Verona, Teatro Bellini di Catania Teatro Nazionale Bulgaria Sofia. Nel 2011 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano in Cavalleria Rusticana e al Maggio Musicale Fiorentino in Manon Lescaut; nel 2016 è stato protagonista di un salvataggio, di cui ne ha parlato tutto il mondo, al Metropolitan di New York, al quarto atto di Otello è entrato in scena in jeans, maglietta e scarpe da tennis per sostituire il tenore Antonenko, che era rimasto senza voce, altro salvataggio nel 2017 a ottobre questa volta in Turandot, sostituito al terzo atto. E’ stato diretto dai Maestri tra i quali: Nello Santi, Gianpaolo Bisanti, Andrea Battistoni, Nicola Luisotti, Donato Renzetti, Bruno Bartoletti, Daniel Harding, Massimo Pradella, Daniele Callegari, Renato Palumbo, Niksa Bareza, Maurizio Arena, Loris Voltolini, Gianluca Marcianò, Stefano Ranzani; Registi quali: Franco Zeffirelli, Roberto De Simone, Mario Martone, Gianfranco de Bosio, Graham Vick, Olivier Tambosi, Pierpaolo Pacini, Federico Tiezzi, Plamen Kartalof, Henning Brockhaus, Pierfrancesco Maestrini, Aldo Tarabella, Lorenzo Mariani. Incisioni: Iris di P. Mascagni, Stadtische Theater Chemnitz dir M° N. Bareza ; Messa di Gloria di Puccini, Sassari Ass. Rossini dir. A. Puglia.
Caterina Francese, nata a Winterthur (Svizzera), ha iniziato gli studi di violino e si è successivamente iscritta alla classe di canto presso il Conservatorio “F. Torrefranca “di Vibo Valentia diplomandosi brillantemente sotto la guida della prof.ssa Cristina D’Alpino. Ha partecipato a numerosi concorsi collocandosi sempre nelle prime posizioni. E’ vincitrice del primo premio assoluto al “Festival Internazionale Belliniano” 1991 di Catania, 3°al Concorso “Mario Del Monaco” città di Marsala. Fa parte del trio da camera ” L. Spohr” (sop. clar. pf.) già vincitore del concorso internazionale di Saludecio (Fo). Ha debuttato nel ruolo di Sofia nell’Opera “Il Signor Bruschino” di G. Rossini al teatro “F. Cilea ” di Reggio Cal. E’ Stata Clarina nell’Opera “La Cambiale di matrimonio ” Ha effettuato Varie Tournée all’estero, in Svizzera per la S.I.A.C.(ass. intern. Svizz. di Arte e Cultura) in Canada e in Australia a cura dell’ass.rato alla cultura della Calabria. Con l’Orchestra del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia dir. A. Barbarossa ha eseguito la “Passione secondo Matteo “di J. S. Bach. Ha preso parte ai Concerti del Giubileo eseguendo la ”Messe Solennelle a Sante Cecile” di C. Gounod orchestra e coro del conservatorio “F. Cilea di Reggio Calabria” dir. A. Sorgonà a Roma Basilica di S. Lorenzo al Verano. Ha fatto parte del “Laboratorio Lirico Sperimentale” di Reggio Calabria per diversi anni. Ha debuttato nel Teatro di Plovdiv Violetta in Traviata, diretta da B. Ivanov, Michaela in Carmen Cairo Opera House, e Nedda in Pagliacci NCPA Mumbay diretta da A. Allemandi – Ha in repertorio numerosi e importanti ruoli di soprano lirico e lirico-leggero nelle Opere “Rigoletto”, “Traviata”, “Falstaff”, “Ballo in Maschera” di G. Verdi ; “Sonnambula”, “I Puritani”, di V. Bellini; “Nozze di Figaro”, “Così fan tutte”, “Don Giovanni” di W. A. Mozart; “Il Matrimonio Segreto” di A. Cimarosa ; “Lodoletta” di P. Mascagni; “Il Barbiere di Siviglia”, “Il Signor Bruschino”, “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini ; “Bohème”, “Turandot”, “Gianni Schicchi” di G. Puccini ; “Wally” di A. Catalani ; “Adriana Lecouvreur” di F. Cilea ; “Carmen” di G. Bizet, “Pagliacci” di R. Leoncavallo; inoltre, ha una vasta conoscenza di Liederistica, musica da camera e canzoni classiche napoletane. Attualmente svolge intensa attività Concertistica in Italia e all’estero nonché attività Didattica, propedeutica e perfezionamento di canto lirico e da camera. E’ docente di canto presso il Cantiere Musicale Internazionale di Mileto diretto dal M° Roberto Giordano e presso l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride di Siderno diretta dal M° Natale Femia. Svolge una intensa attività concertistica in tutto il Sud Italia.