È ancora off-limits il Liceo Artistico di Locri per lo Studente Diversamente Abile Nicola Romeo che ha dovuto sospendere la frequenza scolastica.
Quest’anno Nicola è stato regolarmente iscritto al primo anno del Liceo Artistico di Locri, ma la scuola sembrava non avere i requisiti per farlo frequentare, e da questo è iniziata la battaglia di mamma e papà Romeo che hanno cercato in tutti i modi di portare il problema del loro bambino di fronte alle istituzioni, tavoli politici e solidali in cerca di una soluzione, che permettesse a Nicola di frequentare regolarmente la sua scuola.
Nell’immediatezza, a Settembre la scuola non è mai riuscita a dare le cure adeguate a Nicola, e tranquillizzare i suoi genitori, infatti NON C’ERA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO, mancava l’assistente per l’autonomia e la comunicazione, il servizio di trasporto scolastico e non avevano nemmeno in ISTITUITO una figura qualificata che si occupasse dell’igiene, una figura basilare e obbligatoria per lo studente.
Negli ultimi tempi la situazione non è migliorata, e negli ultimi giorni il padre di Nicola ha scritto un COMUNICATO STAMPA denunciando una serie di fatti e chiedendo Gentilmente al Sindaco di Locri Giovanni Calabrese un ulteriore incontro alla presenza della D.ssa  Foti dell’unità di Neuropsichiatria infantile, per una situazione ancora irrisolta.
Abbiamo contattato telefonicamente il padre di Nicola per capire meglio la situazione, il padre, Cosimo, ha deciso, per il momento, di sospendere la frequenza scolastica del figlio.
Carlotta Tomaselli
S3290040