Presentati ieri al “Mazzini” di Locri i risultati raggiunti mediante lo svolgimento del Piano di miglioramento d’istituto realizzato nell’ambito del progetto VALES. La scuola, diretta dal DS prof. Giuseppe Antonio Loprete, continua a distinguersi per le continue innovazioni e sperimentazioni  in campo educativo e didattico e per il qualificato servizio che offre al territorio. Questo Istituto, Infatti,  è stata una delle 320 scuole che in Italia ha portato avanti un progetto sperimentale atto ad individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione esterna delle scuole e del Dirigente scolastico, il VALES appunto. Il progetto,  triennale, è stato così articolato:  nel 2012, la  scuola si candida e candidatura e  viene autorizzata dal MIUR a portare avanti la sperimentazione, nel 2013 la stessa  svolge attività di autovalutazione interna elaborando un rapporto di autovalutazione; nel mese di gennaio  2014 un  team di valutazione  esterna, composto da ispettori e tecnici del MIUR,   esamina la documentazione prodotta dalla scuola, visita la stessa, intervista docenti, alunni personale ATA e genitori  ed   elabora il rapporto di valutazione esterna, che dopo qualche mese restituisce alla scuola. I risultati sono lusinghieri, sia l’Istituto che il DS vengono valutati molto positivamente, in alcuni ambiti addirittura eccellenti, ma, naturalmente sono, presenti anche delle criticità, per esempio i risultati nelle prove nazionali INVALSI, non sono soddisfacenti e su questo bisogna intervenire progettando attività di perfezionamento e sviluppo delle competenze; Nei mesi di Dicembre 2014 – Gennaio 2015 la scuola, supportata da un consulente per il miglioramento dell’INDIRE elabora  il piano di miglioramento nel quale vengono individuati i punti di forza e di debolezza della scuola e stabilite le priorità di intervento; Nei mesi  da Marzo  a  Giugno 2015 viene sviluppato il piano di miglioramento e,   grazie agli ultimi fondi europei 2007/13, vengono realizzati tre moduli di potenziamento delle competenze di base in Matematica ed Italiano con l’obiettivo di migliorare i risultati nelle prove nazionali, un modulo di Informatica che ha permesso a 25 studenti di conseguire la certificazione ECDL, un modulo di orientamento atto a far compiere agli allievi in uscita, scelte sempre più responsabili e un modulo di formazione dei docenti sul tema dell’inclusione. Quest’ultimo, in particolare, ha posto la scuola in una posizione centrale nel territorio della Locride in quanto ha permesso ad oltre cento docenti appartenenti a tutte le scuole del territorio di effettuare un percorso di formazione relativo all’inclusione degli alunni BES. La prof.ssa  Girolama Polifroni, vicepreside della scuola, ha presentato, quindi, i risultati raggiunti mediante lo svolgimento del piano di miglioramento:Potenziamento delle competenze didattico-metodologiche  e psicopedagogiche dei docenti in situazioni di alta difficoltà socio-educativa al fine di favorire il successo formativo di tutti gli alunni e i processi di inclusione;Maggiore consapevolezza nella scelta del corso universitario o dell’attività lavorativa da intraprendere;Certificazione delle competenze informatiche (tutti i corsisti del modulo “Il mondo in un clic” hanno conseguito l’ECDL start) Miglioramento della valutazione sia nelle discipline curriculari che nella terza prova  agli esami di Stato. I docenti tutor ed esperti presenti hanno relazionato sui moduli svolti ed hanno consegnato, poi, gli attestati ai corsisti. Ha concluso i lavori la dott.ssa Domenica Bumbaca, consigliere comunale della città di Locri con delega alle politiche giovanili, la quale si è complimentata per la buona riuscita delle attività rinnovando l’apprezzamento dell’Amministrazione per l’importante ruolo che la scuola  ricopre nel territorio della Locride. Tutta la manifestazione è stata allietata dall’esibizione del gruppo musicale della scuola diretto dalla prof.ssa Barbara Franco

10700news