“C’è un detto sardo che dice ‘si arriva piangendo si parte piangendo’ per me è stato così.” E’ un colonello Giuseppe De Magistris commosso quello che, stamane, ha salutato e ringraziato autorità e giornalisti prima di volare al Department for Peacekeeping Operations dell’ONU a New York per ricoprire il ruolo di Transnational Organised Crime Expert. A De Magistris succederà il Tenente Colonnello Pasqualino Toscani dell’Ufficio legislazioni del Comando Generale.
Il Colonello Giuseppe De Magistris lascia la Locride e il comando del Gruppo Locri  insieme ad altri due vertici dell’Arma: al Tenente Colonnello Alessandro Mucci e al Capitano Nico Blanco. Nell’arco di poche settimane tutti continueranno la loro lotta all’illegalità lontano dalla Calabria. “E’ profonda la commozione che provo, ha dichiarato De Magistris questa mattina a TeleMia,  sono stati due anni intensi, una galoppata senza sosta. Abbiamo ottenuto grandi risultati e avuto tantissime soddisfazioni, soddisfazioni che ci hanno portato ancora di più ad apprezzare questa terra e ad incontrare cittadini che hanno tanta voglia di scrollarsi di dosso una realtà che non gli appartiene”. Nella lunga intervista ai nostri microfoni, poi, il Colonnello ha voluto ribadire la necessità di tutti i cittadini di riscattarsi: “Se non c’è riscatto, ha chiosato, non c’è liberta e senza libertà non si vive”. Al comando del Gruppo subentrerà, come dicevamo, Pasqualino Toscani, il Tenente Colonnello sta già facendo un  periodo di affiancamento, “a  lui, ha continuato De Magistris, va il mio augurio per questa nuova esperienza che andrà ad intraprendere”. Non sono mancate neppure parole di ammirazione nei confronti degli organi di informazione, con cui il Gruppo, sotto la sua guida, ha saputo intrattenere eccellenti rapporti di collaborazione. Ed eccelsa è stata anche l’intensa attività di sensibilizzazione attuata dal Colonnello nelle scuole del comprensorio: “Noi la chiamiamo ‘diffusione della cultura della legalità’, la cultura è quel termine che ci consente di essere veramente liberi ci indica la strada da seguire” ha detto ancora il nuovo membro dell’ONU. Infine, parole di elogio e ringraziamento sono state indirizzate anche al comandante provinciale e ad ogni singolo carabiniere che in questi anni lo ha affiancato: “Grazie a tutti fino all’ultimo tirocinante che si sta impegnando per il vincolo assunto giurando fedeltà alla Repubblica”. “Qui ‘si arriva piangendo e si parte piangendo’, questa è una terra che non prima non conoscevo ed è una terra di cui mi sono innamorato per questo, nel mio piccolo, ho provato a cambiarla. L’Arma è qui presente per aiutare tutti”.
11616news
Nella foto: il Tenente Colonnello Pasqualino Toscani, il comandante interregionale di Messina Generale di corpo d’Armata Riccardo D’Amato intervenuto oggi per salutare il passaggio di consegna al Gruppo Locri e il colonnello Giuseppe De Magistris.
ALESSANDRA BEVILACQUA