Avrà luogo stamane alle 10,30, la proclamazione degli eletti al consiglio comunale di Locri a seguito delle consultazioni amministrative che hanno avuto luogo domenica.

Il presidente della sezione numero 1 Luigi Mollica, infatti, proclamerà il riconfermatissimo sindaco Giovanni Calabrese e i sedici consiglieri eletti: 11 alla maggioranza e 5 all’opposizione, decretando l’inizio ufficiale della nuova consiliatura.

Una consiliatura che, stando alle indicazioni espresse dal corpo elettorale, sarà nel segno della continuità, visto che i locresi hanno dato la massima fiducia agli assessori uscenti Raffaele Sainato, Anna Baldessarro, Anna Sofia, Giuseppe Fontana e, in particolar modo, al vice presidente del consiglio comunale Enzo Panetta, che ha preso 656 voti, 105 in più del presidente uscente Miki Maio.

Facile immaginare, quindi, una conferma in blocco dell’esecutivo uscente, con una sola variante, rappresentata dal posto libero lasciato dall’ex assessore Eva Cappuccio, che potrebbe andare a uno tra la fedelissima di Calabrese Domenica Bumbaca o allo stesso Panetta, a meno che Calabrese e Sainato vogliano affidare un incarico in giunta a Piero Leone, esperto e appassionato amministratore di lungo corso, eletto consigliere con 433 voti e pronto a spendersi h24 per il bene della comunità.

E se per il ruolo di presidente del civico consesso sarà un ballottaggio tra Maio ed Enzo Panetta, non rimane che immaginare quella che sarà la linea della maggioranza per il prossimo quinquennio.

Calabrese è al secondo mandato da sindaco, prima volta in assoluto nella storia di Locri, da sempre caratterizzata dalla logica dell’alternanza e dai continui e repentini cambi di casacca. Questa volta, invece, la compagine amministrativa ha saputo fare fronte alle importanti defezioni degli assessori Passafaro prima e Cappuccio poi, ottenendo, in pratica, lo stesso schiacciante successo elettorale del 2013.

Certo, il collante di questo gruppo è stato il patto di ferro tra Calabrese e Sainato, con quest’ultimo che scalpita per una candidatura alle prossime elezioni regionali che avranno luogo tra poco più di un anno, sotto il simbolo di Forza Italia e con la benedizione del neo eletto parlamentare Francesco Cannizzaro, vicinissimo all’amministrazione locrese.

lentelocale.it