Un rarissimo caso di teratoma ovarico è stato diagnosticato su una piccola paziente di 12 anni, che è stata operata con successo dal Dott. Domenico Freno di Brancaleone, responsabile del settore di laparoscopia. L’intervento è riuscito alla perfezione, grazie all’abilità e la bravura del Dottore e della sua equipe medica e infermieristica che lo hanno assistito.
Finalmente una buona notizia dalla sanità calabrese, troppo spesso sotto esame, una sanità la nostra in crisi da tempo, dove le morti registrate sono spesso causate da malattie banali.
Questa operazione riaccende un barlume di speranza, spesso non serve emigrare al Nord per farsi operare, le eccellenze le abbiamo anche in casa, il ringraziamento più sentito al Dottor Freno è arrivato dal padre della bambina di 12 anni, che, ha scritto una lettera al medico ringraziandolo di tutto, della professionalità, e per l’aver tolto quella brutta ciste di dimensioni enormi che era presente nella pancia della bambina, e che avvolgeva completamente l’ovaio destro.
Dopo l’intervento è intervenuto anche il Dottore stesso, spiegando le difficoltà dell’intervento, e ha poi spiegato e sottolineato che nella chirurgia pediatrica è un fenomeno molto raro il teratoma ovarico, soprattutto a causa della sua enorme dimensione (oltre 15 cm), i teratomi altro non sono che tumori composti da tessuti che somigliano a quelli di un piccolo feto e si dividono in maturi, immaturi e specializzati. Nel caso della 12enne si è trattato di un tumore benigno certificato dall’esame istologico.
Carlotta Tomaselli
15340news