Dal sindaco di Locri Giovanni Calabrese:
Il suono della campanella di oggi indica la fine dell’anno scolastico. È stato senza alcun dubbio quello più difficile. Un anno veramente complicato  con tantissime difficoltà organizzative dovute alla presenza del maledetto Covid.
Situazioni difficili da gestire a causa di norme improvvisate e complicate che hanno reso il tutto ancora più difficile.
È stata veramente dura. Spesso ci siamo ritrovati soli e sotto pressione a dover assumere decisioni che sapevamo essere non gradite a tutti; nonostante tutto abbiamo garantito tutti i servizi scolastici grazie all’ assessorato alla pubblica istruzione, siamo sempre stati disponibili al confronto con le istituzioni preposte e con i genitori.
Tutto ciò che è stato fatto ha avuto sempre l’obiettivo della tutela della salute dei nostri ragazzi sacrificando spesso lo studio.
Per fortuna tutto è passato ed ora dobbiamo guardare avanti.
Bisogna creare le condizioni affinché il nuovo anno scolastico si potrà svolgere in presenza e in sicurezza. La didattica a distanza dovrà essere solo un brutto ricordo. I nostri ragazzi dovranno tornare in classe e riprendere la normale vita scolastica e sociale.
Entro settembre, per la riapertura della scuola, bisognerà fare in modo che tutti siano vaccinati al fine di ridurre drasticamente se non azzerare completamente il rischio del ritorno del Covid.
Serve un grande impegno, ma come sempre non ci sottrarremo e saremo accanto a voi.
Intanto l’augurio più sincero ai nostri ragazzi per le vacanze estive ricordando sempre tanta prudenza. Auguri anche a docenti e dirigenti scolastici, ai collaboratori scolastici e tutto il personale scolastico, con il ringraziamento per l’impegno e la collaborazione data nel difficile anno che oggi si conclude.
Infine un grosso in bocca al lupo per gli studenti che nelle prossime settimane affronteranno le prove d’esame conclusive di un percorso e andranno in vacanza con qualche giorno di ritardo.
Godetevi le vacanze lasciandovi alle spalle questa difficile esperienza, ricordandovi sempre di non abbassare la guardia e rispettare le regole.
Un abbraccio a Tutti Voi.
Giovanni Calabrese Sindaco Città di Locri