Oggi siamo stati sommersi da messaggi e richieste di chiarimenti in merito alla decisione del TAR che ha annullato l’Ordinanza regionale che aveva disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 28 novembre.
Molti pretendono scuole chiuse, altri apertura immediata. Il caos!!!
Solo stasera l’Ufficio Scolastico Regionale ha disposto la riapertura delle scuole con effetto immediato.
Molti Comuni hanno confermato, con ordinanza sindacale, la chiusura fino al 28 novembre e in alcuni casi anche oltre.
Le scuole superiori, la seconda e terza media rimangono in ogni caso chiuse per decisione del Presidente Conte, fino al 3 dicembre.
Anche a Locri avevamo, a seguito di alcuni contagi che avevano interessato studenti e insegnanti, già disposto la chiusura del plesso della Scuola Media, anche per le prime classi, fino al tre dicembre.
Domani mattina faremo un approfondimento con il Responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp e poi ci determineremo nell’interesse esclusivo della nostra comunità sulla riapertura della scuola elementare e dell’infanzia.
Certamente sono decisioni difficili che necessitano sempre di una valida fondata e comprovata motivazione.
Come sempre agiremo con responsabilità cercando di tutelare gli interessi collettivi, la tutela della salute e il diritto allo studio.
Nel prendere la giusta decisione ci affideremo a Santa Caterina d’Alessandria, Compatrono e Protettrice della nostra Locri, che proprio domani, 25 novembre,]ricorre la festività.
Un abbraccio e buonanotte!
Giovanni Calabrese fb