La vicenda riguardante l’incompatibilità della consigliera comunale di Locri si conclude con un parere favorevole del Ministero dell’Interno, che ha chiarito la questione sollevata nei mesi scorsi dalla minoranza consiliare. Dopo un lungo iter amministrativo, caratterizzato da tensioni e polemiche, la Prefettura di Reggio Calabria ha trasmesso al Comune di Locri la risposta ministeriale, che esclude la sussistenza della causa di incompatibilità.
Il Ministero ha esaminato la richiesta di parere inoltrata dal Comune il 9 aprile 2025, relativa alla presunta incompatibilità della consigliera, richiamando l’articolo 63 del Decreto Legislativo 267/2000, il quale disciplina le situazioni di incompatibilità nei consigli comunali. In particolare, l’articolo stabilisce che non può ricoprire la carica di consigliere comunale colui che abbia un debito liquido ed esigibile nei confronti del Comune e che sia stato legalmente messo in mora senza aver provveduto al pagamento.
Tuttavia, il Ministero ha chiarito che, nel caso specifico, il debito contestato alla consigliera non rientra tra quelli previsti dalla norma, poiché non si tratta di un debito per imposte, tasse o tributi. Inoltre, la consigliera non è stata legalmente messa in mora, in quanto il debito è ancora oggetto di lite giudiziaria e non è stato notificato alcun avviso tramite cartella esattoriale. Pertanto, il Ministero ha concluso che non sussistono le condizioni per dichiarare l’incompatibilità della consigliera.
A seguito di questa comunicazione, la consigliera ha voluto esprimere il proprio ringraziamento al Sindaco Giuseppe Fontana, al Presidente del Consiglio Avv. Miki Maio e alla Segretaria comunale Caterina Giroldini per il supporto e l’impegno dimostrato durante questa vicenda. Pur mantenendo sempre la serenità sulla conclusione della questione, non ha nascosto l’amarezza per l’accanimento politico che ha percepito, sottolineando come spesso la linea tra critica politica e attacco personale sia stata oltrepassata.
La consigliera ha ribadito l’importanza di un approccio politico rispettoso e costruttivo, evidenziando il proprio orgoglio nel far parte della squadra di governo della città di Locri, che continua a lavorare con determinazione e lungimiranza per il bene della comunità. Ha infine ringraziato quanti, durante questo percorso, le hanno manifestato vicinanza e fiducia, rafforzando la sua volontà di continuare a operare per la città e i suoi cittadini.
telemia.it