LOCRI (RC) – È stata inaugurata ufficialmente ieri pomeriggio, martedì 15 luglio 2025, a Locri, la diciannovesima edizione dell’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni di Beach Volley, il più importante appuntamento nazionale giovanile promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo e affidato per l’edizione in corso al Comitato Regionale FIPAV Calabria.
La cerimonia di apertura si è svolta nel pomeriggio con un festoso corteo sul lungomare, aperto dalle delegazioni regionali e conclusosi al Villaggio Beach Volley, dove si sono tenuti i saluti istituzionali. Presenti all’inaugurazione:
– l’Assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese,
– il delegato CONI Calabria Tino Scopelliti,
– il sindaco di Locri Giuseppe Fontana, l’assessore al ramo Domenica Bumbaca con la giunta comunale,
– e i vertici regionali della FIPAV Calabria.
La manifestazione vede la partecipazione di 42 delegazioni provenienti da tutta Italia, composte da atleti e atlete nati/e a partire dal 1° gennaio 2009, regolarmente tesserati e autorizzati per l’attività di Beach Volley nella stagione agonistica 2024/2025.

Dopo la cerimonia inaugurale, da mercoledì 16 luglio è iniziata la fase a gironi, che proseguirà fino al 18 luglio, data in cui, a partire dalle ore 12:00, si disputeranno le finali seguite dalla cerimonia di premiazione.

Il Trofeo delle Regioni rappresenta un’occasione unica non solo per valorizzare i giovani talenti dello sport, ma anche per promuovere il territorio calabrese a livello nazionale, grazie all’indotto turistico e all’eco mediatica dell’evento.
Locri, per quattro giorni, si trasforma così in capitale italiana del beach volley giovanile, accogliendo atleti, tecnici, dirigenti e arbitri in una grande festa dello sport, dell’inclusione e della condivisione.
telemia