Locri- a soli 63 anni è venuto a mancare Fortunato Spadaro. Ha combattuto recentemente contro un  brutto male ed alla fine ha ceduto.  Una vita trascorsa sui campi, prima in terra battuta tra spogliatoi, righe di gesso e bevande calde poi sui campi in erba sintetica. Assieme ai fratelli Vittorio, Paolo (apprezzato opinionista televisivo e dirigente sportivo) è stato il fondatore prima dei Diavoli Rossi e successivamente della Fortitudo Locri.

Ha anche giocato da giovane a buonissimi livelli in squadre comprensoriali ed anche con il Locri 1909, sua squadra del cuore. Ha quindi seguito la carriera di direttore sportivo, non per lavoro principale in quanto dipendente ex Afor.

Nonostante svolgesse la sua attività spesso in maniera disinteressata è risultato essere sempre tra i più apprezzati dirigenti nel panorama calcistico regionale. Ha lanciato in orbita decine di calciatori, spesso giovanissimi, dandogli sempre suggerimenti preziosi e soprattutto facendo gli interessi della società con cui collaborava.

Le esperienze più importanti  sono state quelle vissute tra Locri, Jonica Siderno di Enzo Commisso con cui nella stagione 1998-1999 vinse in campionato di Eccellenza con l’accesso diretto in serie D e la guida tecnica di Tonino Figliomeni, quindi a Rosarno, Sapri, Palmese, Interpiana, Cittanova, ed infine, appena qualche settimana fa aveva aderito al progetto della Nuova Gioiese per costruire ex novo la squadra appena ritornata in serie D affidata alla conduzione tecnica di Alessandro Caridi.

Sempre disponibile a confrontarsi con tutti ed a rilasciare interviste è stato nostro grande amico e vero gentiluomo. Ovunque sia andato ha lasciato sempre un bellissimo ricordo di se. Una grave perdita per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Ciao Fortunato, riposa in pace !

Sentite condoglianze alla famiglia Spadaro dalla nostra redazione.

Antonio Tassone – ecodellalocride.it

foto tratta dal profilo fb