L’istituto Tecnico per Geometri di Siderno “senza frontiere”Change the World Model United Nations è l’annuale forum internazionale sui diritti umani e la geopolitica organizzato da Associazione Diplomatici con il costante e prezioso supporto della Missione Permanente d’Italia alle Nazioni Unite.
CWMUN si è tenuto  nei giorni 17-23 Marzo 2016 presso il Palazzo di Vetro ONU a New York e ha coinvolto migliaia di studenti e centinaia di docenti, provenienti da scuole di tutto il mondo, che hanno discusso sui temi principali dell’agenda internazionale e in particolare sul tema dell’edizione 2016 “Diplomazia globale nell’era dei New Media”.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla quinta edizione, ha avuto  l’obiettivo di formare una classe dirigente ai valori della tolleranza e del rispetto reciproco, attraverso la valorizzazione del dialogo tra le persone portatrici di idee, di culture, di religioni e di valori differenti.

In questo ambito, uno studente dell’Istituto Tecnico per Geometri di Siderno, Matteo Murdaca frequentante la classe V A C.A.T.  è stato selezionato per partecipare al prestigioso ed ambizioso Programma CWMUN 2016 accompagnato dalla prof.ssa Giusy Calenda.

Il punto finale del percorso formativo è stato rappresentato dalla partecipazione ai 3 giorni di conferenza presso il Palazzo di Vetro ONU di New York: ciascuno degli studenti ha rappresentato uno Stato attraverso un programma prestigioso e di alto profilo istituzionale, svolto in un contesto internazionaleapprofondendo le più attuali tematiche globali e il funzionamento delle istituzioni internazionali, durante una sessione di lavori dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza e dell’ECOSOC, uno degli Stati Membri delle Nazioni Unite proponendo soluzioni concrete alle più importanti tematiche geopolitiche del Pianeta, con tanto di votazione finale. La partecipazione degli studenti di scuole superiori avviene a seguito dell’assegnazione da parte dello Staff Board dell’ente organizzatore del MUN di uno Stato Membro da rappresentare, facendoli diventare Delegati. Il numero dei delegati attribuito a ciascuna scuola o università è assegnato in base al reale numero del corpo diplomatico operante alle Nazioni Unite di un determinato Paese.

Matteo Murdaca ha rappresentato lo YEMEN dopo aver seguito  un percorso didattico mirato l’ alunno ha avuto la possibilità di imparare le regole e le procedure da adottare nelle varie fasi dei lavori nelle commissioni istituite dalle Nazioni Unite diventando “ambasciatore” presso l’ONU per una settimana. Stimolante e coinvolgente è stata la cooperazione e l’interazione con ragazzi provenienti da tutti i paesi del mondo ed espressione di lingue, culture e civiltà diverse.
Il progetto ha offerto una grande opportunità di maturazione umana e relazionale per lo studente che ha messo alla prova la  sua capacità di esporre e motivare le proprie opinioni in lingua inglese affrontando le questioni più rilevanti del panorama politico ed economico attuale.
Alla fine dei lavori  ha potuto visitare la grande mela e le sue principali attrazioni  respirando l’aria multiculturale e multietnica che caratterizza questa metropoli attraversando scenari conosciuti precedentemente solo attraverso grandi pagine letterarie e scene cinematografiche.

16814news