In esecuzione di una specifica delega della Procura regionale della Corte dei Conti per la Calabria, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Catanzaro ha dato attuazione a un decreto di sequestro conservativo ante causam per un importo complessivo di 9.179.086,29 euro, disposto su beni immobili, beni mobili e crediti riconducibili a 11 presunti responsabili.

Il provvedimento riguarda principalmente soggetti appartenenti all’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro ed è scaturito da una complessa attività di approfondimento condotta dalle Fiamme Gialle in relazione, tra l’altro, alla gestione delle liste d’attesa presso il reparto di Oculistica del nosocomio catanzarese.

Le indagini hanno consentito di far emergere una serie di condotte ritenute foriere di un grave danno erariale, riconducibili a un articolato sistema di comportamenti antigiuridici. Tra questi figurano l’indebita percezione dell’indennità di esclusività, il pagamento di emolumenti stipendiali non dovuti, il mancato riversamento di proventi derivanti da attività libero-professionali illegittimamente esercitate, nonché la privatizzazione di fatto di un servizio pubblico e l’appropriazione di beni pubblici per finalità private.

Le responsabilità ipotizzate coinvolgerebbero personale medico, infermieristico e anche la segretaria di uno studio medico privato, delineando un quadro complessivo di utilizzo distorto delle risorse pubbliche sanitarie e di compromissione dei principi di correttezza, imparzialità ed efficienza dell’azione amministrativa.

Sulla base degli elementi raccolti, il Presidente della Sezione giurisdizionale per la Calabria della Corte dei Conti, accogliendo la richiesta avanzata dalla Procura regionale, ha emesso il decreto che dispone il sequestro conservativo fino alla concorrenza dell’importo di 9.179.086,29 euro, a tutela delle ragioni dell’Erario.

Le prossime fasi del procedimento saranno decisive per l’accertamento delle eventuali responsabilità contabili e per la definizione delle conseguenze giuridiche a carico dei soggetti coinvolti, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

telemia

foto archivio