R. e P.

COMUNICATO STAMPA

Landini al fianco della Regione Calabria per lo sviluppo delle aree interne

Consegnati i trattori alle amministrazioni del Reventino-Savuto che hanno partecipato ad un bando per la Strategia Nazionale delle Aree Interne

Sono 14 i trattori Landini 5-110 che sono stati consegnati ad altrettanti comuni della regione Calabria, come risultato di un progetto che ha coinvolto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, la Regione Calabria, le amministrazioni locali, Argo Tractors e il suo concessionario De Masi che si è aggiudicato l’asta pubblica conseguendo il maggior punteggio grazie alle caratteristiche tecniche e funzionali della Serie 5.

È stato proprio il connubio tra qualità costruttiva, affidabilità e dotazioni all’avanguardia a determinare la vittoria dei trattori Landini nella gara pubblica, ottenendo il punteggio più alto nella valutazione tecnica dei mezzi.
Una scelta che ha premiato non solo le prestazioni della Serie 5, ma anche la sua versatilità e prontezza operativa.

La cerimonia di consegna – organizzata nel comune di Panettieri (CS) – ha visto la partecipazione delle autorità locali, dei sindaci dei comuni coinvolti, dell’assessore regionale Gianluca Gallo, dei rappresentanti del concessionario De Masi al fianco di Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors, multinazionale con sede in provincia di Reggio Emilia che produce e commercializza i trattori a marchio Landini e McCormick.

«Siamo orgogliosi di partecipare a un’iniziativa che punta allo sviluppo concreto di un’area significativa della Calabria – ha dichiarato Mario Danieli –. La nostra presenza in questo progetto non è casuale: Landini è un punto di riferimento del Made in Italy, non solo come marchio storico, ma come esempio concreto di produzione nazionale e inconfondibile stile italiano. Abbiamo scelto con convinzione di mantenere tutti i nostri stabilimenti in Italia, investendo costantemente risorse e competenze per valorizzare la filiera industriale interna. È una scelta che comporta impegno, ma che riflette pienamente la visione di Landini e la volontà di essere non solo un costruttore di trattori, ma un simbolo di qualità, innovazione e orgoglio manifatturiero italiano. I trattori Landini sono il frutto di un costante impegno in Ricerca e Sviluppo, un settore in cui Argo Tractors crede fortemente e sul quale investe ogni anno per offrire soluzioni sempre più avanzate. Questo ci permette di proporre macchine agricole performanti, tecnologiche e affidabili, capaci di rispondere alle esigenze sia degli operatori professionali sia degli enti pubblici, come in questo caso, dove efficienza e versatilità sono requisiti fondamentali».

I modelli consegnati sono tutti equipaggiati con caricatore frontale originale, una dotazione progettata espressamente per integrarsi in modo ottimale con il trattore, ampliando notevolmente la possibilità d’impiego e rappresenta un vantaggio strategico per i comuni, fornendo massima efficienza, affidabilità e sicurezza d’uso, soprattutto in attività di movimentazione materiali, carico, sgombero e manutenzione stradale.

L’iniziativa, che rientra all’interno della Strategia Nazionale per le Aree Interne, ha permesso l’acquisto di 14 mezzi che serviranno alla gestione della materia urbana, dallo sfalcio dell’erba e delle sterpaglie a bordo strada, alla pulizia della carreggiata in caso di neve e, fra le varie peculiarità, dotati di cisterne antincendio. I modelli sono stati selezionati per la loro capacità di rispondere efficacemente a un’ampia varietà di esigenze operative.

I comuni coinvolti nel progetto sono 14 (tutti della zona del Reventino-Savuto), divisi tra la provincia di Cosenza e di Catanzaro: Carlopoli, Cicala, Conflenti, Decollatura, Motta Santa Lucia, Serrastretta, Soveria Mannelli, Bianchi, Carpanzano, Colosimi, Parenti, Panettieri, Pedivigliano e Scigliano.