Reggio Calabria. “E’ strano festeggiare una promozione di lunedì. Che giorno è per una festa? In genere il lunedì si odia, lo diceva pure Vasco. E Vasco è Vasco. Ma questa Reggina c’ha abituato a stravolgere pronostici e certezze. Niente è normale se lo colori di amaranto. Via da questa categoria. Si torna in B. Balliamo il Rock&gol, che i tempi belli sono tornati. Come nel ’65, come a Perugia nell’88, come quando uno scialbo 0 a 0, in casa contro il Siracusa, spalancò le porte della promozione all’urlo di Mino Baccillieri: “…Bravo Mariotto! Bravo Pasino! Bravo Torbinoni! Bravissimo Aglietti!”. E pensateci: chi hai mai festeggiato uno 0 a 0? La Reggina ha questo di speciale: è luce nel buio. E’ la fierezza di Gallo, la pragmaticità di mister Toscano e la potenza di Denis. Salutiamo la B, ma lasciamola presto! Scappiamo via come faceva Possanzini sulla fascia, come Lunerti correva sotto la curva. Veloci come il vento…” Così sulla sua pagina facebook, il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

“È fatta. Dopo una lunga, esaltante cavalcata la Reggina, la nostra Reggina, è tornata in B, il secondo campionato professionistico di calcio più importante d’Italia. Le premesse erano nell’aria già la scorsa estate quando si sono gettate le basi di una società, rilevata pochi mesi prima dal Presidente Luca Gallo, solida, organizzata, con adeguate risorse economiche e la scelta di un allenatore serio e preparato come Mimmo Toscano, un reggino doc, uno di “noi”, che ha costruito una rosa affidabile e competitiva insieme al DS Massimo Taibi”. È quanto dichiara in una nota l’assessore regionale a infrastrutture e lavori pubblici, Domenica Catalfamo in merito alla promozione in serie B della Reggina, ratificata dal Consiglio federale. “La partenza-sprint e i tanti punti di vantaggio accumulati in poche settimane avevano comunque sorpreso tutti, sostenitori ed avversari ma l’alto livello della competizione che presentava al via squadre di grande tradizione, induceva a tenere desta la soglia d’attenzione. É arrivato anche un momento di flessione che in un torneo lungo e logorante è facile accada, ma i ragazzi sono stati bravi a gestirlo e superarlo. Alla fine, si sa, i numeri non mentono: 21 vittorie su 30 partite disputate, 59 reti segnate e 19 subite, miglior attacco e miglior difesa del girone la dicono lunga su chi è stata la squadra più forte. Il campionato purtroppo è stato interrotto bruscamente e questo ha tolto alla squadra ed ai tifosi la soddisfazione di procedere con la propria cavalcata vincente continuando a dimostrare in campo i propri evidenti meriti. Oggi tutto si è concluso con il dovuto riconoscimento: la Reggina finalmente di nuovo in serie B. “A tutto lo staff – conclude Catalfamo – va il plauso e il ringraziamento della città, della Provincia e di tutta la Regione perché una presenza in più nel calcio che conta è un vanto per tutto il nostro territorio. L’importante ora è mantenere il livello d’eccellenza raggiunto e se possibile migliorarlo…continuiamo a sognare. Lo meritano i tifosi, lo merita la squadra, lo meritano Reggio e la Calabria intera.

“La promozione in serie B della Reggina non può che riempire di gioia tutti gli sportivi calabresi. La società amaranto aveva già conquistato sul campo, con il massimo del merito, il ritorno tra i cadetti.”. E’ quanto asserisce il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini, che aggiunge: “La decisione del Consiglio Federale ha solo sancito una vittoria che la Reggina aveva acquisito durante il campionato. Faccio i migliori auguri al presidente Luca Gallo che è riuscito a fare tornare l’entusiasmo in riva allo Stretto, riportando la gloriosa società amaranto nel calcio che conta. La Reggina farà bene anche in B, non ho dubbi, poiché è trascinata dalla passione delle sue migliaia di tifosi. Lo stesso augurio lo faccio, con il cuore, al Catanzaro, al Crotone, al Cosenza, alla Vibonese e a tutti i club calcistici che portano i colori delle nostre città. Dal calcio arriva una bella notizia e sono certo che proprio il calcio riporterà la gioia ai calabresi dopo il terribile periodo dell’emergenza sanitaria. In bocca al lupo, Reggina”.

“Quando ho accolto a Reggio Calabria l’imprenditore Luca Gallo ho capito da subito che avrebbe aiutato la Reggina e la nostra città. Così è stato”. Il senatore reggino Marco Siclari festeggia insieme a tutta la città una promozione che rappresenta per Reggio Calabria un punto di ripartenza importante. “Siamo pronti per la Serie A. Un plauso a tutto lo staff, ai calciatori ed un abbraccio ai tifosi ed i reggini che hanno giocato ogni partita mettendo il cuore e la fede amaranto. Ho appena sentito il Presidente felicissimo per la città in festa. Proprio per questo non posso che dire grazie a Luca che da imprenditore ha investito e creduto nelle potenzialità delle nostre città”, ancora le parole del senatore azzurro.

reggiotv.it