A Napoli, Vincenzo Fotia, maestro pizzaiolo sidernese, docente dei corsi dell’Accademia Nazionale Pizza Doc di Antonio Giaccoli, alla mostra D’Oltremare, nell’ambito della manifestazione “Tuttopizza”, ha ottenuto il primo posto nella categoria Pizza Senza Glutine, presentando una pizza completamente priva di ingredienti contaminati da glutine. Il suo impasto, realizzato con farina glutenfree, è stato abbinato a condimenti freschi e innovativi. Ovviamente l’emozionante “dedica” che vi proponiamo nel video allegato, è stata indirizzata al fratello Antonio, venuto a mancare tre settimane fa.
Ricordiamo che Tuttopizza è un evento in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e rappresenta il più grande marketplace mondiale per chi fa business con la pizza. La fiera, con il suo concept di manifestazione esperienziale, consente ai pizzaioli provenienti da tutto il mondo di visitare dal vivo gli stand delle aziende leader del settore e di partecipare a gare, masterclass, seminari di aggiornamento e raduni professionali.
Un evento che riunisce tutti i trend di settore, le eccellenze produttive, le materie prime, le bevande, le tipicità, le attrezzature e i macchinari, le innovazioni tecnologiche e i servizi per la filiera. Tuttopizza propone ai professionisti del settore il meglio della produzione del settore anticipando tendenze e novità e condividendo le esperienze e i segreti dei protagonisti del mondo pizza.
L’ottava edizione è stata ricca di appuntamenti e iniziative collaterali. Un fitto programma di degustazioni, talk, convegni, seminari, presentazioni di novità editoriali nel settore, workshop e meeting di grande attualità e interesse per l’aggiornamento professionale della categoria. A guidare l’evento, come di consuetudine, è stato Enzo Calabrese, showman, imitatore, conduttore radiofonico, doppiatore, comico e noto cantante coadiuvato da Vincenzo Pellone dell’A.P.N e dal maestro Marco Amoriello.
Antonio Tassone-ecodellalocride.it



