R. e P.

La Festa dei Calabresi a Toronto, l’evento dell’anno. Quasi un milione di italiani vive a Toronto e quasi 200.000 sono calabresi, ovvero la comunità più popola nel mondo che vive all’estero. Già dai primi anni nel ‘900, gli italiani che decisero di cercare fortuna all’estero, scelsero il Canada come destinazione, un paese in via di “costruzione e sviluppo” dove, appunto, i tanti calabresi hanno contribuito nella crescita del paese. Il 24 Novembre ritorna cosi la festa che celebra la cultura calabrese, tramite l’associazione no profit “Heritage Calabria” guidata da chef Luciano Schipano, che ogni anno affronta un tema per celebrare le radici della propria terra.

Quest’anno sarà in scena il “Turismo delle Radici”, un argomento che racchiude una chiave di svolta nel turismo calabrese, una possibilità di poter destagionalizzare il turismo e far scoprire a quelle generazioni di nipoti che si portano dentro i racconti dei nonni, oppure far riscoprire la Calabria a chi manca dalla nostra regione, ormai, da diversi anni. Tanti saranno gli ospiti presenti quest’anno che partiranno dalla Calabria, come il sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, che incontrerà alcuni tour operator canadesi, nella possibilità di avviare un discorso legato al turismo, un portavoce per la Calabria intera. Partirà anche il team di blogger Calabria Food Porn, capitanata da Wlady Nigro insieme ad Alessandro Imbrogno e Alessio Abate, per seguire da vicino e raccontare, la comunità calabrese in Canada con qualche sorpresa. Sarà una cena all’insegna della cucina tipica calabrese oltre oceano, alla scoperta di quei sapori e delle aziende che esportano i propri prodotti in Canada, quindi non meravigliatevi nel vedere “zippule” – “lagana e ceci” – “u baccalà fritto cu pipi cruschi” – “pip’ e patate” – “cuddruriaddri” e naturalmente i formaggi che più rappresentano il territorio come il Caciocavallo Silano Dop.

Quest’anno cambia la location, non sarà il Columbus Center ad ospitare la cena poiché le molte richieste di adesione hanno convinto il collettivo di Heritage Calabria a spostare l’evento presso “Borgata Event Centre” a Jane St, Vaughan, dove vivono molti italiani. Verranno premiati molte personalità calabresi oltre oceano, che si sono distinte nell’anno per diverse attività, sia imprenditoriali che sociali, come Frank Moyo nel mondo della musica, oppure la dott.ssa Frances Furgiuele come imprenditrice eccellente. Altri premi verranno consegnati e scelti direttamente dalla comunità calabrese che vive a Toronto, ci sarà musica, divertimento e naturalmente la voglia di stare insieme, di riscoprire la passione fra “conterranei” che nonostante i tanti chilometri di distanza dalla Calabria, portano con se le tradizioni ed i ricordi vivi e saldi.