I primi giorni di maggio saranno decisamente intensi per la Calabria agroalimentare, che sarà protagonista in due tra le più importanti fiere internazionali del settore: TuttoFood a Milano (5-8 maggio) e Macfrut a Rimini (6-8 maggio). Altre due tappe che rientrano nell’ampio percorso di promozione e valorizzazione delle eccellenze regionali promosso dalla Regione Calabria, con il supporto tecnico e organizzativo di ARSAC, volto a rafforzare l’identità del territorio e delle sue produzioni tipiche sui mercati nazionali e internazionali.
TuttoFood 2025 – Milano
A Milano, la Calabria sarà presente con una straordinaria collettiva: oltre 100 aziende del comparto agroalimentare occuperanno 1.000 mq all’interno del padiglione 14, articolato in otto isole espositive capaci di raccontare la ricchezza, la varietà e la forza identitaria della regione.
Le aziende porteranno in fiera i loro prodotti d’eccellenza, tra sapori autentici e innovazione sostenibile. A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza dei visitatori sarà il programma giornaliero di degustazioni e incontri, con quattro momenti distinti:
* Ore 10.00 – “Calabria a Colazione”: confetture, mieli, succhi e bevande artigianali;
* Ore 12.00 – “A Tavola con la Tradizione”: salumi, formaggi, oli extravergine, conserve e vini tipici;
* Ore 13.00 – “In…Forchetta la Calabria”: primi piatti a base di pasta e riso artigianali;
* Ore 16.00 – “Il Dolce-Amaro Calabrese”: dolci tradizionali, amari e gin locali, con incontri diretti con i produttori.
In calendario anche due eventi speciali:
* Il 6 maggio, una giornata interamente dedicata alla promozione delle aziende agroalimentari reggine, con il claim “Reggio Calabria Anima Autentica”, a cura della Città Metropolitana e della Camera di Commercio.
* Il 7 maggio, alle ore 12.00, l’appuntamento con i “Stizza-lover” per lo show cooking “La Calabria di Pangusto”, che vedrà la partecipazione speciale del maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo.
Contemporaneamente, la Calabria sarà presente anche a Macfrut, la principale fiera italiana dedicata all’ortofrutta. La partecipazione calabrese coinvolgerà 4 consorzi, 2 AOP, 1 OP, due vivai e 4 aziende, per una rappresentanza ampia e qualificata del settore ortofrutticolo regionale. Il programma promozionale sarà arricchito dalla presenza della chef Laura Barbieri, del maestro gelatiere Eugenio Morrone e dall’esperta di enogastronomia Anna Aloi, che coordinerà le attività di valorizzazione del prodotto calabrese tra showcooking, degustazioni e storytelling del gusto. “La presenza di così tante aziende e produttori a TuttoFood e a Macrfut testimonia la forza e l’orgoglio del nostro comparto agroalimentare”, ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo”. “Con la partecipazione a questi due eventi fieristici di rilevanza internazionale”, aggiunge Gallo, “vogliamo mostrare al mondo quanto il nostro comparto agroalimentare, ed al suo interno il settore ortofrutticolo, siano dinamici e in crescita, con le loro produzioni d’eccellenza che in questi anni hanno conquistato spazio sui mercati europei. L’ortofrutta, in particolare, è uno dei fiori all’occhiello della nostra agricoltura e questa partecipazione alla manifestazione riminese, così ben strutturata, è un segnale forte della nostra volontà di investire sull’export e sulla promozione integrata del territorio”.
giornaledicalabria.it