“Sandokan”, la serie evento con un cast internazionale, in collaborazione con Rai Fiction arriva, stasera, dal 1° dicembre su Rai 1, in prima serata, dopo essere stata presentata alla Festa del Cinema di Roma. La sua location d’eccezione è stata la Calabria, sulla splendida costa della Riviera dei Tramonti.
Da un’idea di Luca Bernabei, la serie è un nuovo adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari, sviluppata per la televisione da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri, diretta da Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo.
Nel cast: Can Yaman (Sandokan), Alanah Bloor (Marianna), Alessandro Preziosi (Yanez), Ed Westwick (Lord Brooke), Madeleine Price (Sani) e con John Hannah (Sergente Murray)
La serie è stata girata per quattro settimane in Calabria: tra Le Castella, Lamezia, Gizzeria, Ricadi e Tropea. A Lamezia è stata letteralmente ricostruita Labuan, la colonia britannica che nelle fantasie di Salgari sorgeva in Malesia. Dove c’era archeologia industriale, l’ex Sir, Società italiana resine, oggi sorge il Consolato, le prigioni, il bordello di Singapore. Nei teatri di Formello, poi, è stato costruito un impianto a Led wall di 300 metri con tre navi diverse allestite per le scene di battaglia. Le uniche location estere: Thailandia e l’isola della Réunion, vicino al Madagascar.

