Un gesto magnifico. Oggi riflettori accesi su Giuseppe Mandaglio, giovane orginario di Cittanova (RC) che vive ormai da parecchi anni in Toscana. Il ritrovamento di uno zainetto smarrito lungo la strada che porta a San Casciano lo ha subito indotto a cercare il proprietario per poterlo restituire. La sorpresa è stata enorme quando ha capito che lo zaino apparteneva al famoso cantante Daniele Silvestri, fresco reduce dal Festival di Sanremo, dove si era esibito qualche giorno prima insieme all’amico Max Gazzè. Sfruttando qualche conoscenza siamo riusciti a raggiungerlo per rivolgergli qualche domanda:

D) Giuseppe il tuo bellissimo gesto ha fatto emergere finalmente in positivo la Calabria. Qual é il tuo pensiero?

R) Il mio pensiero è che questi gesti debbano considerarsi come la normalità e non suscitare stupore. Per parte mia posso
certamente dire che sono stato felicissimo per 2 motivi: 1) sono riuscito a riconsegnare quasi immediatamente lo  zainetto al legittimo proprietario. 2) Ho avuto l’onore di incontrare ed avere i casa un uomo semplice ed umile nonché un grandissimo artista come Daniele Silvestri.

D: Come sei riuscito a trovarlo ed a risalire al legittimo proprietario ?

R: Rientrando da lavoro all’altezza di San Casciano dei Bagni, ho notato, a bordo strada, uno zainetto che mi ha incuriosito e mi sono fermato per verificare se fosse vuoto o se ci fosse qualcosa che mi riconducesse al legittimo proprietario. L’ho aperto ma purtroppo non ho trovato nessun numero di telefono per poter avvisare, perciò ho deciso di portarlo con me ed il giorno dopo consegnarlo ai Carabinieri della stazione di Latera, il paesino dell’Alta Tuscia Laziale dove vivo, i quali mi hanno aiutato a mettermi in contatto con l’artista. Non avevo capito che si trattasse dell’artista finché non ci siamo incontrati per lo scambio. In tutto questo, ripeto e ribadisco , che per me lo stupore è stato solo l’aver avuto Daniele Silvestri in casa mia e non il fatto di aver riconsegnato un oggetto non di mia proprietà.

D: Sappiamo che sei nativo di Cittanova (RC), ci dici qualcosa di te?

R: Io sono nativo di Cittanova (RC), da 9 anni circa mi sono trasferito per amore a Latera, dove mi sono sposato ed ho una bellissima famiglia.

D: Cosa ti ha detto Daniele Silvestri appena ti sei presentato?

R: Daniele Silvestri quando ci siamo incontrati ha tirato un sospiro per il ritrovamento del suo prezioso supporto e non ha esitato a fermarsi per scambiare due chiacchiere prima di ripartire verso casa.

D: Pensi che diventerete buoni amici?

Io penso che non appena si verrà fuori da questa pandemia, sicuramente non mancherà l’occasione di incontrarsi nuovamente per un caffè . Poi sarà il destino a decidere se diventeremo buoni amici. Sono sicuro e voglio sperare che questo mio gesto, lo avrebbe fatto tantissima altra gente, a prescindere da cosa e da chi si trovasse davanti.

Da ricordare che Daniele Silvestri ha voluto immortalare l’incontro in un selfie con quello che ha definito il suo “salvatore”.

Complimenti Giuseppe, siamo orgogliosi di te !

Antonio Tassone- ecodellalocride.it