L’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ha riconosciuto Stilo come zona carente di assistenza medica primaria.
Si avvia quindi l’iter finalizzato all’assegnazione di un nuovo medico di medicina generale per la comunità stilese.
Le criticità riscontrate in ambito sanitario hanno, sin da subito, costituito motivo di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, Giorgio Antonio Tropeano, che si è fatta interprete dei bisogni espressi dalla comunità, coinvolgendo sulla problematica tutti i sindaci della Locride, convocati a Stilo per un’Assemblea sul tema lo scorso luglio.
Il sindaco ha anche interessato del problema il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, Commissario per la gestione del Sistema sanitario regionale, con il quale ha affrontato personalmente la questione “medici di base, da ultimo lo scorso 7 marzo, ricevendo rassicurazioni su una positiva soluzione del caso.
«Il riconoscimento del territorio stilese come zona carente ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità, perché ci da la possibilità di assicurare un’assistenza medica adeguata per la nostra popolazione, e soprattutto per gli anziani», ha affermato il sindaco Tropeano.
«Si avvia a soluzione un problema che da molti anni segna il destino della nostra comunità. Finalmente Stilo avrà l’assegnazione di un nuovo medico di base titolare, e si potrà pertanto assicurare in maniera adeguata un servizio di assistenza medica primaria di prossimità».
L’Amministrazione Comunale ringrazia il presidente Occhiuto, il direttore Generale dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, ed i suoi collaboratori, che con questo provvedimento hanno dimostrato attenzione verso il territorio, ponendo rimedio ad una problematica datata, incomprensibile ed inaccettabile per la comunità stilese.
ilreggino.it