L’Istituto Comprensivo “De Amicis-Maresca” di Locri, quale scuola di Pace parteciperà al Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo ad Assisi il 15 -16 aprile 2016. Ottanta alunni di scuola secondaria di I grado accompagnati da rappresentanti dei docenti e dalla Dirigente scolastica che faranno sentire la loro voce presentando i progetti realizzati a scuola sui temi della pace, della giustizia, della dignità, della fratellanza, dei diritti umani.
Aderendo al Progetto “Pace, fraternità e dialogo – Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica -Anno scolastico 2015-2016 le scuole primarie e secondarie di I grado   dell’Istituto comprensivo, diretto dalla Dirigente scolastica Agata Alafaci hanno progettato e preparato il grande viaggio “dalla Locride alla pace e per la pace” per tutto l’anno scolastico.
La prima tappa è stata il 24 novembre 2015, in occasione della ricorrenza della Convenzione dell’ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adoloscenza, con la grande festa della Marcia della pace degli alunni, dei genitori e dei rappresentanti delle Istituzioni per le strade della città di Locri.
Con la guida delle docenti referenti Varacalli Adriana e Triunveri Giovanna nei vari laboratori di parole e idee di cittadinanza democratica e di ricerca della pace, centralizzati sui temi dell’accoglienza, delle migrazioni, della tutela dei diritti dell’uomo ed in modo specifico dell’infanzia ed adoloscenza, di tutela delle fasce deboli, ricca è stata la produzioni di elaborati,  video e canti, la Carta della Pace dalla Locride che verranno presentati ad Assisi.
Il Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo sarà un evento straordinario con la partecipazione di oltre 5 mila tra studenti e docenti, provenienti da 19 regioni e 90 città italiane per dare vita ad un grande laboratorio di pace. Verranno presentati i lavori di centinaia di scuole, Enti Locali e associazioni impegnati ad educare gli studenti alla cittadinanza responsabile.
Sabato 16 si effettuerà una Marcia per la pace contro i muri e l’indifferenza, che purtroppo stanno di nuovo sorgendo nel mondo attuale.
Il meeting sarà dedicato alla memoria di Giulio Regeni e “alla sua storia di responsabilità”, alla comunità educante.
Il Meeting  è stata promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” di Assisi e la Tavola della pace, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Assisi, Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Francescani del Sacro Convento di Assisi e tanti altri enti locali ed Associazioni.
Gli alunni dell’Istituto comprensivo si avviano a questa meta conclusiva del progetto con tanto entusiasmo, sicuri di poter affermare il valore universale della pace rappresentando la Locride, ma consapevoli che il viaggio alla pace ed alla legalità non si conclude, ma si sostanzia di nuova linfa per essere sempre più attivi nell’esercizio della cittadinanza.
17224news