ROCCELLA IONICA – Mattinata di apprensione al Porto delle Grazie, dove un’imbarcazione è rimasta bloccata all’ingresso dello scalo, in una situazione di grave difficoltà. L’allarme è scattato quando la barca, messa in seria difficoltà dal moto ondoso e da condizioni meteo-marine non favorevoli, ha rischiato di arenarsi a pochi metri dalla banchina.

A intervenire prontamente è stata la motovedetta classe 300 della Guardia Costiera di Roccella Ionica, che con un’operazione tempestiva ha evitato il peggio. Il natante, ormai quasi fermo e sbattuto dalle onde, era impossibilitato a manovrare e si trovava in balia del mare proprio all’ingresso del porto.

L’equipaggio della Guardia Costiera ha agito con professionalità e rapidità, garantendo la sicurezza delle persone a bordo e riuscendo a mettere in sicurezza l’imbarcazione. Al momento non si registrano feriti, ma l’episodio ha riportato l’attenzione sulla necessità di massima prudenza nella navigazione in prossimità delle aree portuali, specie in condizioni meteo avverse. Si riaccende cosi anche il dibattito sulla necessità di una urgente opera di dragaggio del canale di ingresso e di avvicinamento.

telemia.it