Reggio Calabria. 5 persone appartenenti ad un unico nucleo familiare, giunte in treno nelle scorse ore in Calabria, sarebbero ricoverate al Grande Ospedale Metropolitano, perché risultate positive al coronavirus. La notizia che circola da ore via sociale e condivisa da molti utenti, non ha mancato di creare allarmismo, anche perché è stata associata all’arrivo del primo Frecciarossa nella nostra regione. In realtà, si tratta di una vera e propria “fake news”, a conferma che anche il post lockdown non è “immune” dal virulento fenomeno.
Risponde, invece, al vero – così come confermato dalla stessa Direzione sanitaria dell’ospedale reggino – la notizia che attualmente, presso l’ospedale reggino, sono ricoverati 4 pazienti. Si tratta, tuttavia, di persone già censite, che si trovavano in isolamento domiciliare. Tre di esse, appartengono allo stesso nucleo familiare e hanno chiesto il ricovero per ulteriori accertamenti. Le loro condizioni cliniche non destano preoccupazione.
Insomma, nessun nuovo caso di persone positive al coronavirus si è registrato nelle ultime ore a Reggio Calabria, così come nessun positivo sarebbe giunto in città, dopo essere sceso dal treno! Del resto lo si è evince dallo stesso bollettino diramato in serata dalla Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria dove si rende noto che “in data odierna sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19 151 soggetti. Nessuno è risultato positivo al test”.