Sono iniziate dalle prime luci dell’alba le operazioni di spegnimento dei roghi divampati nel reggino. I territori più interessati sono Bagaladi, Cardeto, San Lorenzo, Condofuri, Roghudi, Roccaforte del Greco, dove cinque mezzi aerei, tre direttori delle operazioni di spegnimento e diverse squadre dei Vigili del Fuoco e di Calabria Verde sono intervenute per domare le fiamme.

Le attività sono ancora in corso e hanno evitato che le fiamme raggiungessero i centri abitati. La Prefettura di Reggio Calabria, dal canto suo, sta continuando con l’attività di monitoraggio e supporto.

Nel tardo pomeriggio di ieri, sono stati inviati aiuti alla popolazione di Roccaforte del Greco, rimasta priva di erogazione idrica e di energia elettrica. Altri roghi, anch’essi distanti dai centri abitati, stanno interessando parte dei territori di San Luca e Grotteria, dove sono operativi due mezzi aerei.

Colpita da un incendio di vaste proporzioni anche la frazione Terreti di Reggio Calabria, limitrofa alla Città, qui sono presenti diverse squadre antincendio e un Direttore delle Operazioni di Spegnimento.