Roccella Jonica (RC). Nuovo sbarco di migranti nella Locride. Cinquanta persone di diverse nazionalità, tra cui donne e bambini, sono sbarcate con una motovedetta della Guardia costiera nel porto di Roccella Jonica.

Nell’ultima settimana, questo di oggi, è il quinto sbarco che si registra nella Locride.
I migranti sono stati soccorsi dalla Guardia costiera mentre navigavano su una barca a vela di poco superiore ai dieci metri che è stata intercettata a largo, circa 40 miglia dalla costa calabrese, di Punta Stilo.
I migranti, una volta trasbordati su una delle motovedette della Guardia costiera sono stati condotti fin dentro il porto di Roccella Jonica per essere sbarcati, e sottoposti al tampone rinofaringeo per il Covid19 dal personale medico specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.
Quindi, in attesa di essere trasferiti in strutture più adeguate soprattutto sotto il profilo sanitario, sono stati momentaneamente sistemati in una struttura pubblica messa a disposizione dal Comune di Roccella Jonica. Fortunamente, nonostante il lungo viaggio in mare, di almeno 5 giorni in condizioni disumane, tutti i migranti sono in discrete condizioni di salute e non si è reso necessario alcun ricovero in strutture ospedaliere.
(e.c.) reggiotv.it