“Mi piacerebbe che il dicastero di cui faccio parte possa diventare il ministero della ‘normalità’. Per ‘normalità’ intendo per esempio che i treni ad alta velocità non si fermino solo a Napoli, ma arrivino fino a Reggio Calabria. Dobbiamo spingere in questa direzione le Ferrovie Italiane, visto che a breve dovranno presentare un contratto quinquennale. Contratto che comunque, siamo già d’accordo col Ministro, andrà rivisto.”
Lo ha dichiarato il Vice Ministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri intervistato da Klaus Davi per il programma KlausCondicio.
“Sicuramente bisogna fare in modo che l’Alta Velocità sia più accessibile a tutti. Per fare questo le modalità possono essere diverse. Ci sono per esempio i TPL, che sono fondi che poi le regioni smistano per il trasporto pubblico locale. Gli interventi devono andare in questa direzione, ma non solo. Importante è anche la continuità territoriale e la sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti. (online al link https://youtu.be/1DDncdiScRs).