Un pilota calabrese tornerà al volante della Ferrari in Formula 1. Sarà Antonio Fuoco, originario di Cariati (Cosenza), protagonista del programma endurance del Cavallino e vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 con la 499P. Fuoco guiderà la SF-25 nelle prove libere 1 del Gran Premio di Città del Messico, prendendo per un’ora il posto di Lewis Hamilton.

Si tratta di una scelta legata agli obblighi regolamentari che impongono a ogni team di concedere almeno quattro sessioni di prove libere a giovani piloti nel corso della stagione.

Un traguardo che ha riempito d’orgoglio la Calabria, come dimostrano anche le parole del presidente della Regione, Roberto Occhiuto: «A quattro anni guidava un kart, con gli occhi pieni di sogni e le mani già strette sul volante. Oggi, quello stesso bambino siede su una Ferrari. Antonio Fuoco, nato in Calabria, scenderà in pista al posto di Hamilton nelle FP1 del GP del Messico. Una storia di talento, sacrificio e coraggio. La prova che non conta da dove parti, ma quanto ci credi. Antonio, la Calabria è con te».

Per Fuoco, attuale collaudatore e pilota di sviluppo Ferrari, sarà un ritorno importante in un weekend ufficiale di Formula 1, con gli occhi puntati sulla sua prestazione in pista.

telemia.it