Bergamotto, profumo di Igp

Il Bergamotto di Reggio Calabria imbocca la strada dell’Igp. La settimana scorsa, infatti, il Comitato promotore ha presentato la domanda di registrazione dell’indicazione geografica protetta al Mipaaf e alla Regione Calabria per il tipico agrume calabrese. A Reggio Calabria e nei 50 comuni dell’area vocata sono stati censiti 1251 ettari di bergamotto e al Comitato promotore per il “Bergamotto di Reggio Calabria Igp e la sua tutela e valorizzazione” sotto forma di Associazione Temporanea di Scopo hanno aderito per ora 159 aziende per 461 ettari, oltre a 6 tra associazioni ed enti.

 

A coordinare il lavoro per la costituzione del Comitato e per seguire l’iter burocratico necessario c’è Rosario Previtera, agronomo innamorato del territorio e delle sue specialità. Assieme ad altri colleghi, come racconta a Italiafruit News, poco più di un anno fa ha avviato la ricerca storico-bibliografica e scientifica propedeutica all’avvio del percorso per l’ottenimento dell’Igp. E i documenti sono stati inviati ufficialmente il 5 giugno scorso. “Una data appositamente scelta in quanto Giornata mondiale dell’ambiente – dice Previtera – Una giornata quest’anno dedicata al Recupero degli ecosistemi. Crediamo infatti nell’agricoltura sostenibile e nella possibilità di ridare slancio al territorio vocato e alle sue valenze green proprio grazie alla concreta valorizzazione del suo prodotto più rappresentativo: il Bergamotto di Reggio Calabria”.

 

Ad oggi circa il 40% delle superfici investite a Bergamotto è rappresentato all’interno dell’Ats. Ma come viene spiegato nel sito del Comitato – www.bergamia.org – è possibile aderire all’associazione. Il riconoscimento Igp sarà richiesto per certificare sia il frutto fresco sia il succo di bergamotto ottenuti in area vocata: il marchio comunitario, secondo i promotori, servirà a tutelare i produttori reggini dagli “effetti di una concorrenza crescente e spesso sleale da parte di prodotti al bergamotto provenienti da aree diverse dalla zona geografica storica e addirittura da coltivazioni extra-provinciali ed extra regionali”.
fonte: https://www.italiafruit.net/DettaglioNews/61192/specialita-ditalia/bergamotto-profumo-di-igp