Il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, ritiene l’abuso d’ufficio un “falso problema perché i processi per abuso di ufficio sono pochissimi ed è un reato quasi indimostrabile”. “Quello che dicono i sindaci – afferma in un’intervista a La Stampa – forse è vero, ma è anche vero che il Comune non può diventare ‘cosa propria’. Forse la strada giusta è una rivisitazione della norma”. Gratteri parla di un recente colloquio con il Guardasigilli, all’inaugurazione della nuova sede della procura: “Ho ribadito anche a Nordio, ma credo ne abbia piena consapevolezza, che la riforma Cartabia è una tragedia”.

Si dice “felice” del rinvio dell’entrata in vigore: “Era inevitabile, richiesto e gridato a viva voce da me da tanto tempo, poi da altri uffici giudiziari, dal Csm, dall’Anm. Ma non basta”: e “molte, ma veramente molte disposizioni vanno radicalmente cambiate”. Anche sulle indagini per mafia: “Il pm sarà tenuto a depositare gli atti (rendendoli noti alle parti), anche se nel frattempo il giudice starà decidendo su una misura cautelare. Risultato: l’associazione mafiosa saprà che c’è un’indagine e che pende una richiesta di cattura sui suoi esponenti”.

Ed è critico anche sulla riforma del Csm: “Invece di indebolire ha rafforzato le correnti e le ultime elezioni lo dimostrano”. Gratteri ammette che gli è “dispiaciuto abbastanza” non essere nominato procuratore nazionale antimafia, “ma vado avanti”. Sempre in Calabria? “Non potendo rimanere a Catanzaro fino alla pensione – risponde -, credo che farò anche la domanda come procuratore generale di Roma”.

ildispaccio.it