Il Cardinale Robert Sarah, già arcivescovo di Conakry (Guinea) e prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti è stato operato al Gom di Reggio Calabria.

Ieri c’è stata una conferenza stampa. Hanno partecipato all’evento, Mons. Giulio Cerchietti, officiale della Congregazione per i vescovi della Santa Sede, il Commissario Straordinario del G.O.M., ing. Iole Fantozzi, il Direttore Sanitario Aziendale, dott. Salvatore Costarella, il Direttore Amministrativo Aziendale, dott. Francesco Araniti, e tutto il personale sanitario che ha avuto un ruolo nella degenza di s.e. il Cardinale Sarah.

Il Cardinale Sarah è stato in cura nel reparto di Urologia del G.O.M. ed ha subito un intervento di chirurgia robotica condotto dall’equipe dello stesso reparto, il cui responsabile è il dott. Edoardo Sgrò. L’equipe era formata, oltre che dallo stesso dott. Sgrò, dal dott. Domenico Veneziano, dal dott. Luca Carbone, mentre l’assistenza anestesiologica è stata garantita dalla dott.ssa Maria Giuseppina Pansera.

Il Segretario del Cardinale Robert Sarah, dott. Lorenzo Festicini, Presidente e fondatore dell’Istituto Nazionale Azzurro (INA), accompagnato dal dr. Antonello Faraone, medico in servizio al Pronto Soccorso del G.O.M. e vice presidente INA, ha espresso il grande compiacimento del porporato per l’umanità, la professionalità e la serietà non solo del personale medico e paramedico del reparto presso cui s. e. il Cardinale è stato degente, ma anche di tutte le altre U.O.C. coinvolte: la U.O.C. di Cardiologia, diretta dal Dott. Francesco A. Benedetto, e la U.O.C. di Terapia Intensiva, diretta dal dott. Sebastiano Macheda.

Il Cardinale Sarah, tra le tante alternative ospedaliere, ha optato per la Calabria e per Reggio attribuendo un grande riconoscimento al G.O.M. ed all’equipe medica del reparto di Urologia. L’ing. Fantozzi ed il dr. Costarella hanno ringraziato i professionisti ed i reparti che hanno avuto in cura s. e. il Cardinale e, per loro, tutti i dipendenti dell’ospedale che quotidianamente si impegnano nell’assistenza ai pazienti. Il Responsabile dell’Unità Operativa di Urologia, il dott. Edoardo Sgrò, a nome di tutto il G.O.M., ha espresso altrettanta soddisfazione per la circostanza e ricordato il grande lavoro svolto dal dott. Pietro Cozzupoli, ex primario del reparto e fondatore, di fatto, dell’Urologia di Reggio Calabria.

Mons. Giulio Cerchietti concludendo l’incontro e salutando la direzione strategica, il personale del G.O.M. ed il cappellano ospedaliero don Stefano Iacopino, ha testimoniato la grande vicinanza spirituale che il Cardinale Sarah, paziente tra i pazienti, ha sperimentato nei giorni di ricovero a Reggio Calabria, nel corso dei quali ha respirato un’aria particolarmente familiare come “il profumo del pane fatto in casa”.

lanuovacalabria.it