Tutti gli appassionati della montagna esperti o meno esperti devono senza dubbio attenersi a determinate regole, per una questione di prudenza e consapevolezza, poiché affrontare un’escursione in montagna può essere veramente molto piacevole, ma se programmata e condotta in modo errato può sfociare in incidenti anche molto pericolosi. I consigli degli esperti ovvero delle guide alpine o di persone che praticano la montagna da tanti anni è quello di programmare un itinerario in modo preciso; affidarsi, o perlomeno chiedere consiglio a una guida esperta, restare sempre in contatto sia con i compagni di escursione che con altre persone lontane, ovvero con chi si occupa della sicurezza in montagna e i propri cari.

Le condizioni meteorologiche

Controllare le condizioni meteorologiche è d’obbligo cosi come equipaggiarsi in modo adeguato; quando si vuole affrontare un’uscita in montagna, sia essa una semplice camminata, oppure una vera e propria avventura sportiva, di carattere professionale, è bene premunirsi di tutti gli strumenti necessari per non trasformare la giornata in un incubo. I punti fondamentali da tenere in considerazioni sono le condizioni e capacità fisiche dei partecipanti, ovvero la sopportazione alla fatica di tutti; la scelta dei percorsi che siano alla portata di tutti, non troppo difficili e faticosi ma nemmeno troppo brevi e insoddisfacenti. Gli escursionisti che faranno parte del gruppo devono sapere in anticipo come sarà il percorso. Come già detto bisogna essere equipaggiati in maniera tecnica e adeguata e la cosa importantissima da non dimenticare è di portare con sé un GPS portatile ovvero un localizzatore satellitare del tipo “localizzatore GPS Runic.io” che possa indicare la posizione della comitiva e segnalare le coordinate geografiche; oltre che fornire una direzione da seguire, può essere utile per l’orientamento e per tenere caricato in memoria l’itinerario. Ma soprattutto in caso di emergenza.

Buona organizzazione e pianificazione

Per quello che riguarda le condizioni del tempo è sempre utile ascoltare un sito di previsioni attendibile, ma soprattutto interessarsi e informarsi sulle possibili variazioni meteorologiche in alta quota. Vanno anche prese in considerazione le finestre di tempo ovvero da quando inizia a fare giorno a che ora farà buio e se sono previsti temporali, piogge o altri eventi meteorologici avversi, che indicano senza dubbio l’abbandono dell’escursione. L’abbigliamento da indossare e da portare con sé deve essere un abbigliamento comodo, e adattabile a qualsiasi tipo di temperatura o intemperia alla quale andremo incontro; richiedere le previsioni del tempo è importantissimo e anche tenersi aggiornati tramite applicazioni dedicate proprio a questa funzione.

Localizzatori satellitari: mai farne a meno

Iniziare bene un’escursione significa non affrontarla da soli, ma con dei professionisti al proprio fianco, ovvero guide alpine che possono accompagnare gli escursionisti lungo itinerari montani con la massima sicurezza, perché in montagna non vanno mai sottovalutati i pericoli. Infatti molti incidenti possono essere evitati se ci si affida alle guide. È importantissimo come già detto mantenere il contatto. La tecnologia oggi permette a tutti di restare sempre in linea e presenti sui canali di comunicazione. Canali che oltre darci la possibilità di contattare squadre di soccorso o altre unità di supporto ci permette di rimanere sempre in contatto con i propri cari, da qualunque posto ci si trovi. Ecco perché vogliamo ribadire il concetto che il localizzatore GPS e i telefoni satellitari sono un mezzo indispensabile per la sicurezza di chi decide di affrontare la montagna. Soprattutto quei dispositivi che hanno la tecnologia adatta per trasmetterela posizione degli escursionisti anche in assenza della copertura di rete. Questi localizzatori satellitari sono molto particolari e permettono di comunicare la propria posizione per i soccorsi in maniera immediata. Quando si affronta un ambiente nuovo che non che non conosciamo in modo approfondito è molto facile trovarsi all’improvviso in situazione di pericolo. A volte gestibili a volte non gestibili che richiedono il pronto intervento dei soccorsi.

lr – ecodellalocride.it