Avventurarsi nel mondo del trading online senza un minimo di preparazione può essere veramente deleterio per i propri risparmi. Infatti, se questo da un lato rappresenta un’ottima opportunità per far fruttare i propri soldi e raggiungere il successo, dall’altro nasconde le sue insidie e i suoi rischi, pericolosi soprattutto per i trader più inesperti.

 

C’è di buono però che, con un buon corso di preparazione, il trading online non è difficile da padroneggiare. È quindi importante, prima di cominciare a intraprendere questo percorso, scegliere il miglior corso di trading online per potere apprendere le dinamiche del mercato, i suoi linguaggi e i suoi strumenti e cominciare a mettere in atto una strategia vincente.

 

Come fare a compiere questa scelta tra le centinaia di corsi di trading online disponibili sul web? Incappare in corsi che sono più simili a una truffa che ad una guida è purtroppo molto facile. Ecco dunque alcune dritte utili e quali sono le caratteristiche di un corso di trading online degno di questo nome e affidabile.

Introduzione ai corsi di trading online

Dando una rapida occhiata sul web si rischia di venire travolti dalla quantità di corsi di trading disponibili, una vera valanga. Dato che molto spesso chi sia avvicina al mondo del trading online ha la  pretesa (errata) di guadagnare tantissimo e in pochissimo tempo, ad alcuni di questi corsi basta promettere mari e monti per accaparrarsi utenti un po’ più ingenui.

 

Alcuni di questi corsi inoltre sono a pagamento, e alcuni sono davvero molto costosi, si parla addirittura di cifre intorno ai 1000 euro. A volte il fatto che un tale corso abbia un determinato costo può apparire come una garanzia di maggiore qualità rispetto a quelli gratuiti. Ma non è necessariamente così, anzi.

 

Le caratteristiche principali di un buon corso di trading online non hanno nulla a che fare con il suo prezzo. Piuttosto, ciò che è fondamentale, è che siano semplici di capire per tutti e che siano strutturati per guidare passo passo il trader inesperto dalle basi alle strategie complete.

 

Un buon corso di trading online deve partire dal semplice e arrivare al complesso per non scoraggiare e confondere l’utente, ma nonostante questo non deve essere troppo teorico. Non è una scuola, non si ha nessuna necessità di imparare la lezione a memoria, non c’è nessuna interrogazione o esame da sostenere.

 

I dati teorici devono essere necessariamente affiancati da esempi ed esercitazioni pratiche, altrimenti si corre il rischio di riempire la testa del trader principianti di concetti inutili che poi non sa applicare nel pratico.

 

Qual è la cosa migliore da fare dunque? La cosa migliore è scegliere corsi di trading offerti dalle piattaforme di broker online più affidabili presenti sul web. Questi sono completamente gratis, scritti da persone che si occupano di trading online (e non di vendere corsi), sono molto pratici e si possono applicare i concetti appresi direttamente sulla piattaforma broker.

Quali sono i migliori corsi di trading online?

Segnaliamo tre dei corsi più apprezzati dal pubblico:

  • ForexTB: questa piattaforma offre un corso gratuito che spiega come fare trading online dalle basi alle strategie più avanzate. È molto facile da comprendere ed è completamente orientato alla pratica, per questo ha riscosso molto successo e registrato migliaia di download in pochi mesi.
  • com: è un corso veramente basilare, consigliato per chi parte davvero da zero e non sa cosa significhi fare trading online. La particolarità di questo corso è che si riceve la formazione telefonicamente, parlando con un esperto, quasi come fosse un vero e proprio coaching. Anche questo, a differenza dei coaching veri e propri, è completamento gratuito. Inoltre offre una interfaccia intuitiva e la possibilità di aprire un conto demo gratuito, per esercitarsi senza rischiare i propri soldi almeno nelle fasi iniziali.
  • IQ Option: questa piattaforma organizza ogni settimana dei corsi online e periodicamente anche dei corsi dal vivo per tutti gli utenti. Anche questo parte dalle basi per arrivare alle vere e proprie strategie di marketing e anche questo è completamente gratuito.

 

Una volta scelto il corso e la piattaforma che più si adatta alle proprie esigenze e desideri non resta che entrare a far parte del mondo del trading online, ricordandosi sempre di mantenere al proprio fianco prudenza e carattere per affrontare ogni evenienza.

 

lr-ecodellalocride.it