Sabato, nove ottobre, nel Santuario Diocesano ‘ Nostra Signora dello Scoglio”, verrà celebrata la quinta giornata diocesana di preghiera contro l’illegalità. Istituita, con decreto vescovile, è stata voluta per avviare un momento corale di riflessione e preghiera, per quanti sono lontani da Dio, e per sensibilizzare ad un impegno concreto nel contrasto alla mentalità mafiosa, espressione di una cultura di morte, che si oppone radicalmente alla fede cristiana e al Vangelo.

Questo importante evento di fede, che anche quest’anno si svolgerà nel pieno rispetto delle misure per il contrasto alla diffusione del ‘coronavirus’, avrà inizio alle ore 15.00 con la celebrazione del Santo Rosario. Seguirà l’evangelizzazione di Fratel Cosimo, fondatore dell’Opera mariana, che da oltre mezzo secolo, con la forza della fede in Gesù, scuote le coscienze di tantissime persone riconciliandole con Dio, e porta conforto e speranza a tanti sofferenti che continuamente,
da ogni parte del mondo, giungono nella piccola borgata di Santa Domenica di Placanica, dove dall’11 maggio 1968, data della prima apparizione sullo Scoglio della Vergine Santissima a Fratel Cosimo, ha avuto l’avvio dell’opera di spiritualità mariana che ha trasformato una solitaria valle, nel cuore della Locride, in un luogo privilegiato di grazia, di conversione, di riconciliazione.

Come sempre, sarà il vescovo, a presiedere, la solenne concelebrazione eucaristica, cui seguirà, l’adorazione eucaristica, la preghiera d’intercessione di Fratel Cosimo per la guarigione degli ammalati e dei sofferenti. La benedizione eucaristica del vescovo concluderà l’intenso pomeriggio di preghiera.