Come ormai è noto la pagina Facebook di GIOIOSA IONICA (RC) è nata con l’intento di valorizzare il bello, il buono e tutto ciò che è l’espressione della tradizione e della creatività dei gioiosani nonché del territorio locale con le sue bellezze paesaggistiche.

Vi comunichiamo e presentiamo la bella esperienza che la gioiosana Chiara ha iniziato a svolgere in Germania:
La giovane Chiara Circosta nata il 3 aprile del 1991 (diplomata al Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica e laureata in Astrofisica e Cosmologia all’Università di Bologna il 19 luglio 2016 con 110 e lode), nei primi giorni del mese di settembre si è recata in Germania per svolgere il dottorato di ricerca presso l’Osservatorio Europeo Australe (ESO).
Chiara è stata vincitrice della selezione effettuata presso la prestigiosa Università Max Planck Institute for Astrophysics di Garching unitamente ad altri studenti provenienti da tutto il mondo.
Fra 300 aspiranti sono stati scelti solo 15 di cui solo 4 italiani.
Avuto la lieta notizia, la pagina di Gioiosa ha contattato Chiara per congratularsi ed augurare a lei un prestigioso futuro.
Qui di seguito riportiamo le sue prime sensazioni su questa nuova ed emozionante esperienza:
“Questo dottorato è un’opportunità unica di crescita professionale e personale, si collabora con ricercatori provenienti da tutto il mondo e allo stesso tempo ci si sente come in una grande famiglia. La presenza italiana è molto forte ed estremamente valida, sono orgogliosa di far parte di questa rappresentanza. Questo percorso mi sembrava un traguardo irraggiungibile fino a qualche mese fa e invece si è trasformato in un sogno che piano piano sta prendendo forma! Cercherò di essere all’altezza e darò il massimo!”

L’Osservatorio Europeo Australe (ESO) è l’organizzazione inter-governativa di scienza e tecnologia preminente in astronomia. Attua un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strutture osservative da terra che favoriscano importanti scoperte scientifiche nel campo dell’astronomia. L’ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare cooperazione nella ricerca astronomica.
ESO e’ la più avanzata organizzazione astronomica intergovernativa in Europa e l’osservatorio astronomico più produttivo al mondo. ESO gestisce telescopi in tre siti di osservazione in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Inoltre, Cerro Armazones, vicino a Paranal e’ stato selezionato come luogo per l’Estremamente Grande Telescopio Europeo (E-ELT).
ESO fornisce ad astronomi strutture per ricerca all’avanguardia ed e’ supportato da Austria, Belgio, Brasile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. I quartieri generali dell’ESO riflettono questo spirito multiculturale di cooperazione ed e’ il posto di lavoro di astronomi provenienti da tutto il mondo.
L’ESO ha un ampio programma dedicato a borsisti (“fellow”: giovani astronomi con Dottorato) e a studenti di Dottorato e Master, contribuendo cosi’ alla mobilità degli scienziati europei. L’ESO è la principale organizzazione in Europa per l’Astronomia da terra. Dalla sua fondazione nel 1962 è diventato costruttore e gestore primario dei più grandi progetti per infrastrutture astronomiche ma, in linea con la propria Convenzione, ha anche avuto un ruolo fondamentale nel promuovere e organizzare in Europa collaborazioni astronomiche in generale. L’ESO partecipa dal 2008 come osservatore al Comitato delle Nazioni Unite per l’Uso Pacifico dello Spazio Esterno (o Peaceful Uses of Outer Space – UNCOPUOS). L’ESO e’ l’unico osservatorio da terra all’interno del gruppo di attivita’ che si occupa del rischio potenziale degli oggetti NEO (Near-Earth Objects, oggetti in orbita bassa rispetto alla Terra), e ha quindi la missione fondamentale di facilitare l’opportuna sottomissione di proposte osservative per oggetti potenzialmente pericolosi che richiedano l’uso di grandi telescopi.

Fonte: pagina Facebook di GIOIOSA IONICA

chiara-circosta-gioiosa