R. e P.

Gioiosa Jonica: approvazione rendiconto di gestione per l’esercizio 2021.

A fronte delle criticità rilevate sono necessarie urgenti misure correttive “Ci troviamo nella assoluta impossibilità di votare a favore dell’approvazione di un rendiconto di gestione per l’esercizio 2021 che, sulla base delle molteplici criticità da noi evidenziate nel corso degli ultimi anni e, da ultimo, avvalorate dalla relazione del Revisore dei conti, denotano l’estrema lacunosità del bilancio comunale.” Motivano
così il voto contrario il gruppo consiliare CAMBIAMO GIOIOSA.

L’Ente non ha attivato Il piano di riequilibrio finanziario pluriennale ed il risultato di amministrazione al 31/12/2021 non è migliorato rispetto al disavanzo al 31/12/2020.

Per come evidenziato dal Revisore dei conti, le previsioni definitive di cassa risultano incongruenti in quanto sia nella parte entrata che nella parte spesa la cassa è superiore alla somma dei residui + competenza. A tal fine il Comune di Gioiosa deve provvedere alla correzione delle previsioni definitive di cassa del bilancio.

Ma non è tutto per “i conti di Gioiosa”. Non c’è traccia di prospetto, allegato al rendiconto, attestante l’importo dei pagamenti relativi alle transazioni commerciali e l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti, nonché l’ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici. Non c’è programmazione, non ci sono le dovute misure organizzative per garantire il pagamento delle somministrazioni, delle forniture e degli appalti e questa è una cosa di assoluta gravità soprattutto in
tempi di crisi.

Fatto ancor più grave, emerso dai documenti contabili, il disavanzo di gestione presenta non poche criticità e difficoltà di gestione amministrativa. Come evidenziato anche dal Revisore dei conti Dott. Alfredo Lucia, il disavanzo ammonta ad euro €3.100.522,73 e deve essere ripianato secondo le regole dell’art. ‘188 del TUEL, siamo pertanto davanti a un Ente strumentalmente deficitario e che rischia lo scioglimento del consiglio Comunale.

Una situazione estremamente delicata sotto il profilo economico-finanziario le cui conseguenze ricadranno, inevitabilmente, sulle future amministrazioni e, soprattutto, su tutti i cittadini di Gioiosa.

Per tutti questi motivi, CAMBIAMO GIOIOSA nel Consiglio Comunale di ieri 20.05.2022 ha espresso un voto fermamente contrario all’approvazione del rendiconto 2021 auspicando che il futuro economico-finanziario di questo Comune non sia irrimediabilmente compromesso!