Grazie Pro Loco ed a tutti i suoi collaboratori per la magnifica serata della Sagra del Pezzo Duro, il tradizionale e secolare gelato gioiosano. Era da tempo immemorabile che non si viveva una così entusiasmante ed intensa edizione. Ha giocato a favore un nuovo modo di pensare l’evento e la strategia organizzativa che è risultata vincente e che prelude ad edizioni future di sempre più elevato spessore. Le grandi fatiche organizzative di questi mesi e l’ultima di ieri sera della Pro Loco sono state ampiamente ripagate dal grandissimo risultato di pubblico, di vendite promozionali (tutto esaurito, con grandi affari anche per i bar ed i punti di ristoro affollatissimi) e della qualità complessiva della manifestazione (rispetto agli altri anni però si è fatta sentire la mancanza di “appoggi”, come tavolinetti o altro per consumare il pezzo duro, il Presidente Vitetta ha spiegato i motivi di questa scelta dettati dalla necessità di non “bloccare ed immobilizzare ” lo spazio ed il movimento della gente. E la gente ha consumato ugualmente !)

Le scuole di danza hanno spopolato, la Piazza Vittorio Veneto brulicava di gente; piacevolissime e coinvolgenti le musiche dei Criansa e tutto il resto.

Grazie anche all’Amministrazione Comunale che ha sostenuto l’evento. Ed è stata anche una grande esperienza quella vissuta dalla “new entry” costituita dai volontari delle altre Associazioni che hanno dato una mano d’aiuto al gruppo consolidato dei volontari della Pro Loco nella serata finale. Basta il commento breve ma significativo della signora Anna: “Sono stanca ma felice. E’ stata una grandissima ed entusiasmante esperienza. Spero di essere stata utile agli amici della Pro Loco”. Questo a dimostrazione che lavorare assieme è sempre più bello e produttivo anche dal punto di vista umano; porta soddisfazione a tutti e persegue il pubblico interesse del paese.

Ed adesso, sulle ali di questo entusiasmo collettivo,  buttiamoci sulla settimana di San Rocco con Gustando il Borgo e le giornate delle percussioni. Partecipando con devozione alle funzioni religiose ed alla tradizionale processione e ballo votivo in onore a San Rocco.

Grande estate gioiosana !

nota a cura di Vincenzo Logozzo

11394news