Con atto dell’Ufficio Tecnico è stato pubblicato un bando finalizzato all’incentivazione e promozione del compostaggio domestico tramite assegnazione gratuita ai cittadini di compostiere da giardino. Fare compostaggio domestico  significa eliminare la frazione organica dei rifiuti di casa, mutuando ciò che la natura fa da sempre, cioè riciclare la sostanza organica non più utile e restituirla in forma di humus. Con il compostaggio si gestiscono meglio i rifiuti di casa producendone di meno, si inquina di meno, si fa del bene al proprio orto, si riducono le spese di smaltimento dei rifiuti. In merito a quest’ultimo aspetto, è bene evidenziare che, a Gioiosa Ionica, il regolamento Tari (tassa rifiuti) prevede una riduzione per chi effettua la pratica del compostaggio domestico. Occorre inoltre considerare che, oltre allo sconto individuale, eliminare rifiuti dai cassonetti consente di ottenere una diminuzione complessiva delle bollette, a causa dell’enorme costo di smaltimento dei rifiuti. Dal 1° gennaio 2015, infatti, la tariffa che viene pagata alla Regione per portare i rifiuti in discarica ha subito un fortissimo aumento, passando da 97,00 a 147,00 euro per ogni tonnellata.

Ridurre i rifiuti e riciclarli diventa, quindi, un obiettivo strategico improcrastinabile per tutti e non solo per le anime sensibili all’ecologia. Un percorso che è tra i punti salienti delle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Fuda e sul quale necessita la collaborazione di tutti i cittadini.

Per l’assegnazione di una compostiera della capienza di  320 oppure di 700 litri occorre presentare apposita istanza (scaricabile dal sito istituzionale) al protocollo del Comune. I richiedenti devono possedere alcuni requisiti, tra i quali quello di essere in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti. Sulla base delle richieste pervenute entro il prossimo 03 giugno sarà predisposta una graduatoria che terrà conto di criteri legati al numero dei componenti il nucleo familiare e dell’anzianità di residenza.

 

L’ASSESSORE

Maurizio Zavaglia

9463news