OCCHIO COMUNITÀ GIOIOSANA.
APRITE GLI OCCHI PER SOSTENERE L’IMPATTO CON QUESTA NOTIZIA FRESCA FRESCA, CHE VI FARÀ ESTREMAMENTE FELICI .
RIUSCIRÀ IL TETTO E LA STRUTTURA A SOSTENERE IL PESO DI UN MILIONE E CINQUECENTO MILA EURO ?!
SI ESATTO 1.500.000,00 EURO !!!
Come ci siamo arrivati ad avere una notizia del genere ?
A Gerace domani alle ore 19,30 nella Chiesa di San Francesco, si inaugura la mostra itinerante di pittura, scultura e fotografia che coinvolge sei comuni ionici, dal titolo MATERNITÀ E SACRALITA’, IL VOLTO DELL’AMORE, ideata ed organizzata dall’Associazione Zefiroart di Gioiosa Jonica in collaborazione con i comuni di Gerace, Locri, Siderno, Marina, Roccella e Gioiosa Jonica. Ogni comune ha scelto i propri artisti che dovranno esporre le loro singole opere. Partecipano inoltre i detenuti della Casa Circondariale di Locri con 20 dipinti, tutti connessi al tema della Maternità e Sacralitá.
Ma l’organizzazione ha pensato bene di arricchire la tematica introducendo incontri di approfondimento nello stesso contesto della inaugurazione.
Ed a Gerace per domani sera è previsto di parlare delle straordinarie bellezze artistiche, architettoniche e storiche ma anche delle grandi criticità di sicurezza e di degrado, anche degli stucchi, della Chiesa dell’Addolorata di Gioiosa Jonica. Un tema giá trattato ed analizzato nella precedente edizione del 2016 nell’atrio del Comune di Gioiosa Jonica. Di questo abbiamo ritenuto corretto, giusto e doveroso comunicare ai vertici della Soprintendenza, con i quali giá nei mesi scorsi si era dialogato e pubblicati gli esiti. Un passaggio per consentire eventuali aggiornamenti avuto riguardo a quanto assicurato in precedenza, secondo cui nell’immediato ci sarebbero stati interventi urgenti per il tetto e l’interessamento per la messa in sicurezza dell’intera struttura. La Soprintendenza ha accolto positivamente la nostra segnalazione sulla tematica che si tratta domani ai fini di una completa ed aggiornata comunicazione da dare nel corso della trattazione dell’argomento, le cui conclusioni cambiano totalmente rispetto alla situazione obiettiva che si conosceva prima di questa notizia.Havquindi comunicato che nella prossima settimana saranno iniziati i lavori per riparare il tetto ed ovviamente per proteggere gli stucchi ed i dipinti dalle infiltrazioni piovose che negli ultimi tempi hanno prodotto danni.
Ma la notizia strabiliante è quella che ha fatto seguito nella nota ricevuta:”Mi preme evidenziare che su iniziativa del Soprintendente Dott. Fabrizio Sudano e su istruttoria svolta dall’architetto Rita Cicero, la Chiesa dell’Addolorata è destinataria di un finanziamento pari ad € 1.500.000,00 a valere sul PNRR. Ciò a dimostrazione dell’attenzione degli Uffici del Ministero della Cultura verso l’importante luogo di culto.” Una nota a firma del Dott. Salvatore Patamia. Somma che servirá per lavori strutturali per la messa in sicurezza di tutto l’edificio. Una comunicazione tanto attesa e che rappresenta il massimo valore di pubblico interesse che la Soprintendenza, grazie al lavoro dei suoi funzionari e struttura organizzativa, ha “donato” alla cittá di Gioiosa Jonica ed alla Calabria. Ma questo potrebbe essere “non tutto”. Se saremo fortunati ed ulteriormente attenzionati, potrebbero aggiungersi per altre vie altri consistenti finanziamenti restauro apparato decorativo ecc. al fine di tutelare e conservare tutte le parti artistiche della Chiesa.
Grazie Ministero, grazie Soprintendenza ed a tutto il personale che si è dedicato con amore a sostenere l’utilitá ed il privilegio di aver attenzionato questa Chiesa per l’investimento fondi PNRR !!!
Ma a monte indubbiamente occorre sottolineare il merito per le iniziative intraprese, per le spinte date a causa della effettiva urgenza, la Confraternita, il Comune, il Vescovo ed il suo Ufficio Tecnico. Un gran lavoro di squadra.
Vincenzo Logozzo
Sabato 11 giugno 2022